Grande successo per la prima serata del Festival di Sanremo 2024. Amadeus, Fiorello e il co-conduttore Marco Mengoni hanno totalizzato 10.561.000 spettatori pari al 65.1% di share, un vero e proprio tripudio da parte di critica e pubblico. Tra gli artisti che si sono esibiti ieri figura il giovane Fred De Palma, classe '89 e crocevia tra rap, pop e reggaeton.
Il cantante ha presentato sul palco dell'Ariston del celebre Teatro Ariston, sede delle numerose edizioni della kermesse, il nuovo singolo Il cielo non ci vuole.
Questa sera De Palma duetterà insieme agli Eiffel 65, celebre trio di genere eurodance noto per Blue, un vero e proprio successo globale. La canzone è stata scelta anche per numerose colonne sonore di film e serie TV tra cui Iron Man 3 diretto nel 2013 dal regista Shane Black.
Federico Palana, vero nome di Fred De Palma, durante la conferenza stampa di Sanremo 2024, ha raccontato quanto per lui la radio sia stato un mezzo importante non solo per promuoversi ma per scoprire nuova musica e formarsi artisticamente.
Riferendosi al voto di stasera da parte delle radio, il cantante ha ironizzato in sala "Visto che votano ascolto solo loro" e prosegue "Ho sempre avuto un ottimo rapporto con questo media, perché per me la radio è stata il primo mezzo che mi ha fatto conoscere canzoni e artisti. Io credo che sia importante, anche in questo periodo storico dove tutto è molto digitale e streaming, il mio parametro per capire se un mio brano piace è proprio la radio"
Con il duo (un tempo trio) composto da Jeffrey Jey (Gianfranco Randone), Maury (Maurizio Lobina) e l'ex collaboratore Gabry Ponte, il cantante porterà sul palco un medley con i migliori successi del gruppo.
Il singolo Blue (Da Ba Dee) ha totalizzato attualmente su Spotify ben 589.657.399 ascolti, rientrando tra i brani più ascoltati sulla nota piattaforma di streaming musicale.
"Gli Eiffel 65 sono il primo gruppo di cui sono stato fan nella mia vita" racconta il rapper. "Mi ricordo quando avevo 16 anni che andavo a scuola, me li ascoltavo nel tragitto da casa all'istituto e viceversa" e conclude: "Visto che è la prima volta a Sanremo volevo partire dall'inizio, portare un pezzo della mia storia e della storia della musica italiana.