Questa sera ospite alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, Leo Gassmann. Il cantautore figlio dell’attore Alessandro e nipote di Vittorio Gassmann, è intervenuto sul palco del Teatro Ariston per promuovere il nuovo film dedicato a Franco Califano, di cui è l’attore protagonista.
L’artista ha cantato live per la gioia del pubblico presente il celebre brano Tutto il resto è noia pubblicato dal compianto cantante nel 1976 all’interno dell’album omonimo.
L’artista ha cantato live per la gioia del pubblico presente il celebre brano Tutto il resto è noia pubblicato dal compianto cantante nel 1976 all’interno dell’album omonimo. Gassmann, intervistato da Tag24, ha raccontato di aver sempre apprezzato del cantautore simbolo della romanità, la sua grande capacità di scrittura nel raccontare e sintetizzare la sua vita privata e il mondo circostante:
"Franco ha vissuto in tanti ambienti diversi e questo lo portava, essendo lui un osservatore, a raccontare le cose che viveva in una maniera molto diretta, senza peli sulla lingua o giri di parole. Quando una canzone è diretta e sincera, e arriva all'osso della questione, le persone empatizzano e se le ricordano per tutta la vita"
Intitolato semplicemente "Califano", il lungometraggio per la TV andrà in onda su Rai 1 l’11 febbraio, in concomitanza con la fine del Festival di Sanremo 2024.
Il film è stato diretto dal regista Alessandro Angelini e nel cast oltre Gassman figurano Giampiero De Concilio nel ruolo di Antonello Mazzeo, Valeria Bono (Ornella Vanoni), Andrea Ceravolo (Gianni Minà), Angelica Cinquantini (Mita Medici), Angelo Donato Colombo (Francis Turatello), Jacopo Dragonetti (Edoardo Vianello) e Celeste Savino (Rita De Tommaso).
La colonna sonora è stata curata dal maestro Alberto Laurenti grande amico di Franco Califano e collaboratore di lunga data.