Venerdì nero per chi si sposta con gli aerei il 9 febbraio 2024 a causa dello sciopero indetto da diverse sigle sindacali. La protesta coinvolge i lavoratori e le lavoratrici del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti. La durata è di 24 ore, ma come di consueto ci sono fasce di garanzia e alcuni voli delle principali compagnie sono comunque garantiti. Ecco tutte le informazioni utili da sapere per non arrivare impreparati.
Lo sciopero degli aerei di venerdì 9 febbraio 2024 si tiene dalle 00.00 alle 23.59. A decidere di incrociare le braccia e non prestare i consueti servizi possono essere gli addetti e le addette che lavorano nel settore aeroportuale.
A fermarsi potrebbero essere anche i lavoratori e le lavoratrici delle dei servizi di handling di Milano Malpensa e Milano Linate: Aviapartner, Swissport, Ags, Mle-Bcube, Airport. Inoltre a Linate è previsto un possibile stop del personale della società di vigilanza Italpol dalle 11 alle 15.
Potrebbero esserci disagi di varia tipologia non solo negli aeroporti appena indicati. E questo perché nella stessa giornata è stato indetto da diverse sigle sindacali uno sciopero delle imprese e dei servizi aeroportuali di handling aderenti ad Assohandlers.
Infine segnaliamo a tutti i passeggeri e a tutti i viaggiatori che dalle 12.30 alle 16.30 si potrebbe fermare per 4 ore il personale navigante di condotta di Air Dolomiti. Insomma, sono previsti possibili disagi su vari fronti e in varie città, da Nord a Sud Italia.
Come abbiamo detto all'inizio, anche per questo sciopero sono previste delle fasce orarie di garanzia, secondo quanto indicato dalla legge. Tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore sono chiamate a rispettarle. Queste servono per permettere principalmente ai viaggiatori di spostarsi nelle prime ore della mattina e nelle ultime del tardo pomeriggio per motivi lavorativi.
A renderle note è stato l’Enac, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, il quale ha fatto sapere che sono garantiti i voli di Stato, militari, d’emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso. Si dovrebbero tenere senza particolari problemi anche i voli in partenza nelle fasce orarie dalle 7 alle 10 di mattina e poi dalle 18 alle 21.
Sono garantiti anche i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione della movimentazione sindacale. Inoltre tutti i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero arrivano alla destinazione finale.
Ma ora andiamo di più nello specifico e vediamo quali sono le partenze garantite nella giornata di venerdì 9 febbraio 2024.
Enac ha pubblicato sul proprio sito ufficiale l'elenco dei voli garantiti nella giornata di sciopero. Per quanto riguarda quelli nazionali, i viaggi che si tengono il 9 febbraio sono i seguenti:
Per quanto riguarda i voli intercontinentali, l’Enac garantisce collegamenti in arrivo compresi i transiti su scali nazionali. A questi si aggiungono poi per il Medio Oriente:
Per il Nord America:
Ancora per il Sud America:
Per il Sub Continente Sub Asiatico:
Per il Sud Est Asiatico:
La Sub area Giappone e Corea:
E ancora, per il Centro America e Sub Area Caraibica:
Infine per l’Africa: