La partecipazione di John Travolta alla seconda serata del Festival di Sanremo ha suscitato diverse discussioni. Oltre alle critiche sullo strano sketch in cui l'attore statunitense è stato protagonista, la polemica si è estesa al suo aspetto, concentrandosi in particolare sulle sue calzature. Il celebre interprete de "La febbre del sabato sera" ha proposto un medley dei suoi successi ballando al fianco di Amadeus, per poi lasciare il palco dell'Ariston e esibirsi in un imbarazzante "Ballo del qua qua" con Fiorello. Durante tutto il tempo, l'attenzione del pubblico è stata catturata dai suoi passi e dalle sue scarpe.
Mentre Amadeus si è tolto le scarpe per ricreare la celebre scena di ballo di Pulp Fiction, John Travolta ha scelto di non farlo. Secondo indiscrezioni circolate sulla stampa, sembra che la motivazione dietro questa decisione sia legata al fatto che il leggendario Denny Zucco avrebbe ricevuto un compenso dall'azienda produttrice delle scarpe, un accordo di sponsorizzazione non dichiarato che, se confermato, costituirebbe un caso di pubblicità occulta.
Oggi, 8 febbraio 2024, in sala stampa a Sanremo la vicedirettrice Prime Time Rai Federica Lentini ha fatto mea culpa per non aver oscurato la marca di scarpe dell'attore:
Dopo l'episodio dell'anno precedente, in cui il Tar del Lazio ha condannato la Rai per pubblicità occulta su Instagram legata alla creazione del profilo di Amadeus, anche quest'edizione del Festival sembra essere coinvolta in polemiche simili.
Le scarpe bianche sfoggiate da John Travolta durante la sua performance sono della marca U-Power, un marchio di calzature antinfortunistiche con sede a Monza, di cui l'attore statunitense sarebbe testimonial dal 2023. Secondo quanto riportato dalla stampa italiana, il divo di Hollywood avrebbe ricevuto la cifra di 1 milione di euro per ballare sulle note dei Bee Gees indossando le scarpe. Il modello presentato sembra appartenere alla linea Urban, la stessa sponsorizzata anche da Diletta Leotta.