Leo Woodall è Dexter Mayhew, il protagonista di One Day, serie tratta dall'omonimo best seller di David Nicholls, da oggi, giovedì 8 febbraio, visionabile su Netflix. L’attore inglese è al fianco della collega Ambika Mod per dare vita a una delle storie più romantiche e tormentate degli ultimi anni. Ma i telespettatori più attenti non potranno non riconoscere il suo inconfondibile viso, già apparso in uno degli eventi streaming più attesi della scorsa stagione: The White Lotus 2, dove ha vestito i panni dell'ambiguo Jack.
Leo Woodwall è nato nel 1996 a Hammersmith, sobborgo di Londra, da una famiglia di artisti. Il padre e la madre infatti si sono conosciuti proprio in una scuola di teatro. Inizialmente, la sua più grande passione è stata lo sport, predilezione tradita anche oggi da un fisico decisamente atletico. All'età di 19 anni, però, scopre l'amore per la recitazione dopo aver visto la serie crime Peaky Blinders. Inizia così a studiare per diventare un attore e nel 2019 si diploma presso la Arts Educational School, rinomata scuola londinese.
Subito dopo il diploma, Woodwall fa il suo debutto in televisione in veste di ospite in un episodio del medical drama targato BBC One Holby City. La sua bella faccia viene subito notata dai produttori del film Nomad, che lo scelgono tra ben 28mila candidati. Il film di prossima uscita, è stato girato tra il 2019 e il 2023 sui set sparsi in 20 paesi differenti. Al cinema invece ha esordito al fianco di Tom Holland nel 2021 con Cherry - Innocenza perduta, diretto dai fratelli Russo. Nello stesso anno ricopre la parte di Adrian Ivashkov in Vampire Academy.
In attesa di rivederlo nelle sale nell'epico progetto di Nomad, il suo volto potrebbe essere ai più già familiare. L'attore londinese infatti ha preso parte con un ruolo secondario ma non meno pregnante alla seconda stagione di White Lotus, fortunatissima serie vincitrice di diversi Emmy. Girata in una favolosa location in Sicilia, la serie segue le vicende di alcuni villeggianti in un resort di una lussuosa catena alberghiera. Woodwall ha interpretato il ruolo di Jack, ragazzo americano dal passato poco edificante, che si trova nella località italiana al seguito del gruppo di amici omosessuali di un fantomatico zio. Quella che sembra una spensierata vacanza, però, si trasforma ben presto in un incubo per molti dei suoi partecipanti, compreso Jack.
Una carriera breve ma intensa quella di Woodall, che adesso sembra essere arrivata a una svolta decisiva con One Day. La serie targata Netflix, in onda da giovedì 8 febbraio, è dunque la sua grande occasione per imprimersi nella memoria del pubblico internazionale. Finalmente nel ruolo del protagonista, dividerà la scena con la collega britannica Ambika Mod.
La serie in 14 episodi racconta la romantica storia d'amore tra Emma Morley e Dexter Mayhew, amici di lunga data che si rincorrono per decenni prima di capire di non poter fare a meno l'una dell'altro. Dall'adolescenza all'età adulta, i due giovani irlandesi affrontano le sfide della vita lavorativa, cercando il loro posto nel mondo, oltre a vivere diverse relazioni sentimentali, quasi sempre fallimentari, che ogni volta li riportano a ciò che provano davvero. Un amore che sfida il tempo, con un epilogo struggente, che promette di far versare molte lacrime a suoi spettatori.
La vicenda è tratta dal best seller di David Nicholls, edito nel 2009 in Gran Bretagna, e uscito in Italia nel 2011. Nello stesso anno, la regista danese Lone Scherfig gira il film omonimo, affidando ad Hanne Hataway e Jim Sturgess il ruolo dei protagonisti. Prima dell'uscita della versione cinematografica, il romanzo aveva venduto 65mila copie in patria. Tradotto in 26 lingue, è oggi considerato uno dei maggiori best seller a livello mondiale.