09 Feb, 2024 - 00:06

Teresa Mannino, Sanremo 2024, il monologo sull'uomo e il rapporto con la natura: "Noi distruggiamo tutto"

Teresa Mannino, Sanremo 2024, il monologo sull'uomo e il rapporto con la natura: "Noi distruggiamo tutto"

Teresa Mannino è la favolosa co-conduttrice della terza puntata della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, in onda giovedì 8 febbraio.

Teresa Mannino, il monologo a Sanremo 2024 sull'essere umano e la natura

L'attrice domina il palco di Sanremo 2024 e si prende lo spazio al Festival per intraprendere il suo monologo dai toni spiritosi, dietro ai quali si nasconde una riflessione: la supremazia che gli esseri umani credono di avere rispetto alla natura.

Ecco il testo del monologo portato sul palco dell'Ariston da Teresa Mannino in occasione del Festival di Sanremo 2024:

virgolette
"Nel v secolo a.C Protagora - lo ricordate? Non ha avuto il successo che meritava - diceva che l'uomo è Misra di tutte le cose. Oggi potremmo dire l'uomo manico, ricco e occidentale, ma la misura l'ha persa e tutto quel che non gli serve viene eliminato. Perché non le donne? Noi siamo animali e ce lo dobbiamo ricordare. L'animale umano. Abbiamo la stessa origine. Abbiamo il 66% del patrimonio genetico uguale alle banane mentre con gli scimpanzé il 98%. Noi ci sentiamo superiori perché parliamo. E'lo stesso atteggiamento di noi siciliani quando incontriamo qualcuno che non capisce il nostro dialetto. Noi continuiamo a ripetere una frase fino a quando l'altro non la capisce".

L'attrice si rivolge a Massimo Giletti presente in sala: una frase in siciliano che il piemontese dovrebbe tradurre "Cu Cu?" cioè "Con chi?".

virgolette
"Noi esseri umani abbiamo la stessa presunzione verso tutti gli stessi esseri viventi perché non comunicano come noi. Ma loro lo fanno, solo in modo diverso".

La Mannino riporta vari esempi di modi di vivere del mondo animale: formiche, scimmie. Tutti esseri che convivono con la natura senza distruggerla e da molto più tempo dell'uomo, che invece non porta altro che distruzione, senza pensare alle conseguenze.

Il look di Teresa Mannino al Festival

Teresa Mannino la co-conduttrice scelta da Amadeus per la terza serata di Sanremo 2024. Ha debuttato all’Ariston in total white. Vena comica da fare invidia a chiunque, presenza scenica che regge il palco alla grande, l'attrice si mostra bellissima e super glamour grazie ai look studiati per lei dallo stilista italiano Roberto Cavalli by Fausto Puglisi.

La scelta di Fausto Puglisi come stilista personale di Mannino è stata rivelata dalla stessa comica, che ha condiviso su Instagram il bozzetto di uno degli abiti disegnati appositamente per l’occasione.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE