Manca sempre meno al ritorno in campo di Jannik Sinner: il vincitore degli Australian Open esordirà presto all'ATP 500 di Rotterdam. Dopo aver saltato l'ATP 250 di Marsiglia ed essersi dedicato a diversi impegni istituzionali dopo la vittoria del primo Slam della carriera, l'altoatesino è arrivato in terra olandese con l'ambizione di vincere il torneo. Jannik Sinner sarà la testa di serie numero uno e favorito per la vittoria finale. L'azzurro non è l'unico italiano nel tabellone dell'ATP 500 di Rotterdam: presenti anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Intanto, è stato sorteggiato il main draw del torneo.
Da diversi giorni Jannik Sinner è in Olanda per preparare l'ATP 500 di Rotterdam. Il vincitore degli Australian Open si sta allenando con Darren Cahill e Simone Vagnozzi per il ritorno in campo. Dopo aver trionfato sul cemento aussie ed essersi preso del tempo per 'recuperare' energie fisiche e mentali, è tutto pronto per il ritorno in campo del classe 2001. L'Italiano, complice il forfait del campione in carica Daniil Medvedev, sarà la testa di serie numero uno all'ATP 500 di Rotterdam. Dopo aver perso la finale dello scorso anno, l'altoatesino ha l'ambizione e l'obiettivo di vincere il torneo. Se dovesse riuscirci, ci sarebbero novità importanti anche nel ranking ATP: Jannik Sinner scavalcherebbe proprio Daniil Medvedev e si porterebbe al diventerebbe il numero tre al mondo.
Per farlo, però, dovrà vincere il torneo di Rotterdam. È stato sorteggiato il tabellone e Jannik Sinner sfiderà Botic van de Zandschulp nel primo turno. L'olandese rievoca recenti e dolci ricordi: è stato proprio lui il primo avversario agli Australian Open che poi si è concluso con la vittoria finale. Un (piccolo) segnale di buon auspicio per l'azzurro. Nel tabellone, poi, sono presenti anche Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Per il torinese l'esordio sarà proibitivo. Il suo avversario sarà il bulgaro Grigor Dimitrov, uno dei tennisti più in forma negli ultimi mesi. Non facile nemmeno l'esordio di Lorenzo Musetti: il classe 2002 sfiderà l'olandese Tallon Griekspoor nel primo turno a Rotterdam.
La vittoria del torneo di Rotterdam permetterebbe a Jannik Sinner di prendersi il terzo posto nel ranking ATP. Se dovesse riuscirci, si tratterebbe del miglior piazzamento di un italiano nell'era Open. Il cammino a Rotterdam, però, è comunque insidioso. Il classe 2001 è il favorito ed esordirà contro Botic van de Zandschulp, come successo poche settimane fa a Melbourne. Nel secondo turno potrebbe esserci il francese Monfils, sempre un avversario insidioso da affrontare. Negli ipotetici quarti di finale, il classe 2001 potrebbe sfidare Aleksandr Bublik.
Holger Rune e Andrey Rublev, rispettivamente testa di serie numero tre e numero due, saranno due avversari che proveranno a contendere il titolo all'italiano. Il danese e il russo sono dal lato opposto del tabellone, quindi un incontro potrebbe esserci soltanto in finale. L'ATP 500 di Rotterdam si giocherà dal 12 al 18 febbraio 2024. Una vittoria potrebbe essere storica per il tennis italiano e per il tennista altoatesino.