10 Feb, 2024 - 20:43

Sanremo 2024, tutti i premi del Festival: quali sono e chi sono i vincitori?

Sanremo 2024, tutti i premi del Festival: quali sono e chi sono i vincitori?

Sanremo 2024, tutti i premi del Festival dedicato alla canzone italiana: ecco quali sono i riconoscimenti più prestigiosi della competizione e i vincitori.

Sanremo 2024, tutti i premi del Festival

I Premi dedicati alle canzoni e alla musica più ambiti del Festival di Sanremo sono segnati dai critici e dalla stampa. Questo è l'elenco completo con tutti i nomi dei riconoscimenti più ambiti dagli artisti che partecipano in gara con i loro brani:

  • Premio della critica 'Mia Martini'
  • Premio della Stampa 'Lucio Dalla'
  • Premio 'Sergio Bardotti' al miglior testo
  • Premio 'Giancarlo Bigazzi' per la miglior composizione musicale

Chi sono i vincitori dei premi?

Chi sono i vincitori dei premi più prestigiosi del Festival di Sanremo 2024? i Loredana Bertè con la canzone "Pazza" ha conquistato il Premio della critica "Mia Martini", con un consenso generale da parte dei membri della giuria della critica musicale. Un successo incredibile per l'amatissima cantante dallo spirito rock.

La cantante con questo riconoscimento ha un rapporto speciale: il titolo prende il nome da sua sorella, Mia martini, Mimì, che vinse il primo trofeo nel 1982 con la splendida canzone "E non finisce mica il cielo".

Angelina Mango, figli del celebre cantautore scomparso, Pino Mango, si aggiudica invece l'ambitissimo Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla", che premia l'arte del canto e il talento della musica, celebrano la memoria dell'amato artista bolognese.

Il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale della 74esima edizione del Festival di Sanremo è andato ad Angelina Mango per la canzone "La Noia".

Per il miglior testo, il Premio Sergio Bardotti vince Fiorella Mannoia che si aggiudica il riconoscimento durante la serata finale del Festiva di Sanremo 2024, grazie alle parole scritte nella canzone Mariposa.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE