La 74esima edizione del Festival di Sanremo è giunta a conclusione e anche quest'anno non è stata esente da critiche. A vincere la kermesse, la cantante Angelina Mango, figlia del compianto Giuseppe, venuto a mancare nel 2014.
Al secondo posto, il rapper napoletano Geolier. L'artista era il più quotato sul podio per le stime registrate dal televoto popolare: un significativo 60%, a discapito del 16% di preferenze riscosso dalla Mango. Una vittoria, quella della 22enne marateota, contestata da alcuni grandi nomi del settore tra cui Frankie Hi-Nrg Mc, frutto di una presunta "casta mediatica", come evidenziato in un post sul profilo Twitter/X dell'artista.
Il caso Geolier, ha ricordato a molti utenti sui social network quanto accaduto cinque anni fa al cantautore romano Ultimo, che in tempi non sospetti lamentò un mancato rispetto del televoto popolare e delle scelte del pubblico pagante.
In un video pubblicato da Ultimo su Instagram nel 2019, poco dopo la conclusione della 69esima edizione del Festival di Sanremo, traspare l'amarezza dell'artista nei confronti del sistema da lui ritenuto ingiusto, poiché il voto popolare è stato ribaltato da una giuria e 8 persone.
Io mi chiedo come sia possibile che il Festival di Sanremo dia l'opportunità di televotare da casa, quindi di spendere dei soldi" racconta Ultimo. L'artista prosegue "La gente vota da casa spendendo delle cifre e si riesce ad arrivare ad un televoto del 46%, noi siamo riusciti ad arrivare al 46,6% del televoto mentre un altro artista arriva al 14".
Il cantautore conclude: "Ecco, questa differenza di più del 30% viene completamente ribaltata dal giudizio di giornalisti e giuria. La musica la sceglie la gente, non i giornalisti, ed è assurdo che il voto sia stato ribaltato da giornalisti e otto persone della "giuria d'onore" che con la musica centrano poco, anzi niente.
Il rapper, reduce dal libro "Faccio la mia cosa" ha esposto senza giri di parole la sua opinione sul televoto e sull'effettivo peso nella scelta dei vincitori. "Se avessi speso soldi per far vincere il mio beniamino e lo vedessi scavalcato un misero 16%, mi sentirei preso per i fondelli" racconta in un post su Twitter/X il cantante e scrittore.
Dunque, non una difesa quella di Frankie hi-nrg mc nei confronti di Geolier, ma una semplice presa di posizione sull'odierna condizione della musica italiana e dei parametri con cui il successo viene attualmente decretato.
Comunque se fossi uno di quel 60% che ha televotato #Geolier, spendendo dei soldi per far vincere il mio beniamino, e lo vedessi scavalcare da chi ha preso un misero 16%, vincente per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica, ecco forse mi sentirei preso in giro.
— Frankie hi-nrg mc ®️ (@frankiehinrgmc) February 11, 2024