Il Bologna di Thiago Motta ha asfaltato il Lecce di Roberto D'Aversa nella gara della ventiquattresima giornata di Serie A. Al Dall'Ara i rossoblù si sono imposti con il punteggio di 4-0: decisivi il tap in di Sam Beukema e la doppietta di Riccardo Orsolini. Nel finale arriva anche la rete finale, la prima in rossoblù, del nuovo arrivato Jens Odgaard. Grazie a questa vittoria, il Bologna ha agguantato momentaneamente l'Atalanta al quarto posto in classifica con 39 punti (ma con una partita in più), il Lecce di Roberto D'Aversa rimane tredicesimo a 24 punti.
Dopo aver battuto il Sassuolo, il Bologna di Thiago Motta ospita il Lecce di Roberto D'Aversa nella gara della ventiquattresima giornata di Serie A. I rossoblù puntano sul classico 4-2-3-1 con Zirkzee in attacco, i giallorossi rispondono con Almqvist e Banda a supporto di Krstovic. La gara si sblocca dopo appena cinque minuti e passa in vantaggio il Bologna. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Falcone devia corto una conclusione di Zirkzee: sulla palla si avventa Sam Beukema che segna con una potente conclusione sotto la traversa. Il Lecce non ci sta e sfiora il pareggio al minuto 22. Kaba colpisce di testa, ma Skorupski si supera con un grande intervento. Cinque minuti più tardi arriva il raddoppio del Bologna. Posch serve Riccardo Orsolini, che calcia da posizione defilata con una conclusione potente che termina tra le gambe di Falcone. Il Lecce accusa il colpo e non riesce a reagire: il Bologna controlla la palla e gestisce la gara. L'arbitro Manganiello concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 2-0 per la squadra di Thiago Motta.
Nella ripresa il Bologna la chiude già al minuto 49. Azione perfetta della squadra di Thiago Motta. Calafiori serve Riccardo Orsolini che batte di nuovo un incolpevole Falcone con una conclusione a giro che termina sotto l'incrocio dei pali. La doppietta del classe 1997 mette di fatto in ghiaccio la gara del Dall'Ara. I rossoblù controllano, il Lecce non riesce a portare pericoli a Skorupski. Al minuto 82 c'è gioia anche per Jens Odgaard. L'ultimo arrivato dal mercato, entrato da pochi minuti in campo al posto di Zirkzee, sfrutta un pasticcio di Baschirotto a centrocampo, si invola verso la porta e batte Falcone per il 4-0 finale. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (Dal 62 st De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Freuler (Dal 77 st El Azzouzi); Orsolini (Dal 62 st Ndoye), Ferguson (Dal 78 st Moro), Saelemaekers; Zirkzee (Dal 62 st Odgaard). A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Lykogiannis, Lucumi, Corazza, De Silvestri, Moro, El Azzouzi, Urbanski, Karlsson, Ndoye, Odgaard. Allenatore: Thiago Motta.
LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti, Baschirotto, Pongracic, Gallo (Dal 46 st Dorgu); Kaba (Dal 46 st Blin), Ramadani, Oudin (Dal 77 st Rafia); Almqvist, Krstovic (Dal 51 st Piccoli), Banda (Dal 38 pt Sansone). A disposizione: Brancolini, Samooja, Dorgu, Touba, Rafia, J. Gonzalez, Berisha, Blin, Sansone, Pierotti, Piccoli. Allenatore: Roberto D'Aversa.
Reti: Beukema, Orsolini, Orsolini, Odgaard.
Ammoniti: Calafiori, Almqvist, Oudin.