Juventus-Udinese, le probabili formazioni – Parola d’ordine: reagire immediatamente. Per evitare di mettere la parola fine, o quasi, alla rincorsa scudetto e per tenere a debita distanza il Milan, che dopo la vittoria sul Napoli si è portato a un solo punto di distanza dal secondo posto. Dopo la sconfitta contro l’Inter nello scontro scudetto di domenica scorsa a San Siro, la Juventus è chiamata subito a riprendere ila marcia in campionato.
I bianconeri, in campo questa sera a Torino contro l’Udinese nel posticipo che chiude la 24^ giornata di Serie A, si presentano al match con un distacco di ben 7 punti dall’Inter capolista (che per altro deve ancora recuperare una partita, quella contro l’Atalanta) che in questo turno ha superato in rimonta la Roma all’Olimpico.
Le novità principali nella Juventus riguardano l’attacco dove non ci sarà l’infortunato Dusan Vlahovic, alle prese con un leggero sovraccarico muscolare. Il serbo non andrà nemmeno in panchina: ci sarà invece, notizia molto importante, Federico Chiesa; l’attaccante azzurro si è regolarmente allenato in gruppo tutta la settimana e partirà del primo minuto. Al suo fianco spazio a Milik, che torna disponibile dopo la squalifica; inizio in panchina invece per il baby gioiello Yildiz. In difesa al posto dello squalificato Danilo giocherà Alex Sandro, con lui Gatti e Bremer a comporre il terzetto. Sugli esterni a centrocampo spazio a Cambiaso a destra e Kostic a sinistra, mentre in mezzo agiranno McKennie, Locatelli e Rabiot. Probabile ingresso a gara in corso per Carlos Alcaraz, arrivato nelle ultime ore del mercato estivo.
Formazione già decisa, per 9/11, in casa Udinese. Squalificato Pereyra, i dubbi di Cioffi riguardano gli esterni: a destra ballottaggio a tre tra Ebosele, Ehizibue e Ferreira, con il primo favorito; a sinistra Kamara è in vantaggio su Zemura. In difesa, davanti all’ormai titolare Okoye, agiranno Perez, Giannetti e Kristensen. A centrocampo spazio al talento di Samardzic – oggetto del desiderio proprio della Juventus in vista del prossimo mercato estivo –, Walace e Lovric. In attacco toccherà a Thauvin supportare la prima punta Lucca.
JUVENTUS (3-5-2), la probabile formazione: Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Chiesa. Allenaore: Allegri.
UDINESE (3-5-1-1), la probabile formazione: Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca. Allenatore: Cioffi.
La Juventus si presenta al match da seconda in classica con 53 punti, uno in più del Milan terzo e 7 in meno dell’Inter capolista. I bianconeri hanno interrotto una lunga striscia di vittorie consecutive perdendo contro i nerazzurri domenica scorsa e adesso vanno subito a caccia di riscatto. L’Udinese naviga in acque tutt’altro che tranquille: la squadra di Cioffi, quartultima a 19 punti (gli stessi del Verona terzultimo), è in piena lotta per non retrocedere. I bianconeri hanno pareggiato contro il Monza nel turno precedente: nelle ultime cinque giornate di campionato sono solo due i punti ottenuti di friulani.
La gara tra Juventus e Udinese, valida per la 24^ giornata di Serie A, si gioca questa sera – lunedì 12 febbraio 2024 – alle ore 20.45 all’Allianz Stadium di Torino. Il match sarà trasmesso in diretta tv e streaming sull’app di Dazn; gi abbonati al canale Zona Dazn potranno vedere l’incontro sul canale satellitare 214.