Ora che Sanremo 2024 si è concluso, è partito il toto-nomi per la prossima conduzione. Dopo la proclamazione di Angelina Mango, Amadeus ha lasciato il Teatro Ariston insieme a Fiorello su una carrozza. Un gesto con cui il conduttore ha confermato la sua volontà di abbandonare la direzione artistica del prossimo Festival di Sanremo. Proprio in occasione dell’ultima conferenza stampa, Amadeus, commosso, ha ribadito la volontà di fermarsi:
Chi potrebbe essere il prossimo direttore artistico della kermesse musicale?
Chi ha le idee chiare sulla prossima conduzione del Festival di Sanremo è Fiorello. Questa mattina nel corso della puntata di Viva Rai2 lo showman siciliano ha chiamato in diretta Antonella Clerici e le ha chiesto apertamente se volesse rifare il Festival di Sanremo:
Antonella Clerici ha prontamente risposto: Con un amico come te sì. Fiorello però ha rilanciato un’altra ipotesi: Che c’entra? Io ormai l’anno prossimo sono quota 100. Tu o anche insieme a qualcun altro. Io vedrei bene te e, visto il rapporto che hai con lui, Alessandro Cattelan. Sareste una bellissima coppia.
A quel punto, la Clerici ha aperto la possibilità di condurre con Alessandro Cattelan pur sottolineando la difficoltà di ottenere risultati superiori a quelli di Amadeus: Potrebbe essere, io adoro Alessandro. Trovo che sia giusto lanciare i giovani. Quindi può essere ma dopo che voi avete fatto l’80%…. Fiorello però l’ha fatta subito ragionare:
La Clerici ha fatto sapere che anche nell’ipotesi in cui dovesse andare male non sarebbe un dramma: Bisogna avere anche coraggio nella vita e io non ho niente da perdere. Ho una carriera che non è che se un Festival andasse male ti uccidi. Quindi perché no?. Che bello! Lanciamo Antonella Clerici e Alessandro Cattelan. Noi tifiamo per voi. Adesso sei fregata, è stata la reazione di Fiorello.
Tra i nomi che sono spuntati per la prossima conduzione del Festival di Sanremo si fa sempre più largo quello di Paolo Bonolis. Secondo Fabrizio Corona, sarà proprio il conduttore Mediaset a prendere il testimone di Amadeus raccogliendo così la sua pesante eredità:
Ora come ora, pare che Bonolis possa essere il candidato più adatto, quello che rischia di mettere d’accordo tutti in Rai.