Vista la prossima scadenza di Rui Patricio, in dubbio per la conferma della prossima stagione, la Roma potrebbe cambiare interprete tra i pali e puntare su Meret. Il portiere del Napoli sarebbe la nuova idea che starebbe stuzzicando l'idea della dirigenza giallorossa.
Dubbio Rui Patricio per la Roma, vista la scadenza prossima piace l'idea Meret per la società giallorossa che potrebbe virare sul portiere azzurro dalla prossima stagione, essendo anche lui in scadenza e quindi a costo zero.
Entrambi i contratti dei portieri, infatti, scadranno il 30 giugno 2024 con una possibilità di rinnovo davvero esigua. Il portoghese ha 35 anni e una carriera davanti agli sgoccioli: un motivo in più per la Roma che punterà certamente su un portiere più fresco e giovane.
Nonostante una sua permanenza più che apprezzata da parte della società giallorossa è probabile che le strade a fine stagione si divideranno. Complice l'alto stipendio che il portiere percepisce, pari a 3 milioni di euro che sta intaccando una crescita societaria che aveva previsto Friedkin. La nuova finalità della Roma, infatti, sarebbe quella di abbassare il monte ingaggi già dalla prossima stagione.
Così Rui Patricio non sembra essere più nei piani della dirigenza che vorrebbe sostituirlo ma senza dover fare investimenti troppo impegnativi. Per questo motivo starebbe valutando la possibilità di intraprendere contatti con l'entourage di Meret.
Anche il portiere azzurro, come detto, è in scadenza di contratto e le possibilità che le parti si incontrino per rinnovare sono pressoché inesistenti. L'azzurro infatti non è più considerato un punto di riferimento per la squadra e per i compagni, con Gollini che da secondo sta salendo di quotazioni per diventare il portiere titolare.
Tra l'infortunio alla coscia e un problema intestinale, infatti, il portiere azzurro è sempre meno quotato come titolare e da alcuni giorni a questa parte ha preso il suo posto Gollini dimostrando di poter fare bene e di essere un'ottima alternativa.
L'ex Atalanta al momento ha un contratto soltanto fino a fine stagione e il Napoli non ha ancora deciso se vorrà rinnovare ulteriormente il contratto con Meret. Soltanto al termine del campionato, dunque, la società prenderà le proprie scelte.
Certo è che le prestazioni altalenanti di Meret e la mancanza di un punto di riferimento per la squadra hanno fatto sì che la dirigenza non fosse mai convinta del tutto della sua posizione: il rinnovo, infatti, è arrivato nell'autunno della scorsa stagione, in un momento di pieno entusiasmo visto l'andamento del Napoli.
Ora, però, il club partenopeo non sembra convinto di voler puntare ancora su di lui e di usufruire dell'opzione per prolungare un ulteriore anno, per questo motivo la Roma potrebbe decidere di puntare sul 26enne ex SPAL e Udinese.
Con una carriera ancora lunga davanti a sé Meret diventerebbe un investimento a lungo termine che porterebbe anche ad un abbassamento del tetto ingaggi. Il portiere, infatti, attualmente al Napoli percepisce uno stipendio da 1 milione di euro.
Una cifra nettamente più circoscritta rispetto a quella percepita da Rui Patricio per un portiere che può vantare un'esperienza internazionale e di palcoscenici importanti come quello europeo della Champions League.
La società si sarebbe mossa per chiedere informazioni e per intraprendere i primi contatti con l'entourage del giocatore per poi sviluppare contatti sempre più frequenti in vista del termine della stagione.
Al momento non c'è ancora l'ufficialità di un addio, ma quando le parti saranno sicure di non essere più stimolate a proseguire il proprio rapporto la Roma potrebbe affondare il colpo e portare nella capitale il portiere di Udine.