Concorso pubblico in Lombardia per 12 posti della figura di fisioterapista: è stato pubblicato il bando, per titoli ed esami, al fine di coprire, con contratto a tempo pieno e indeterminato, le posizioni sopra indicate per l'Area dei professionisti della salute e dei funzionari. L'ente di riferimento è l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Brianza. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata alle ore 23:59 del giorno 11 marzo 2024.
Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al Concorso per 12 posti da fisioterapista e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il posto a tempo indeterminato di 12 fisioterapisti nella regione Lombardia, richiede i seguenti requisiti:
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del titolo di studio di diploma di laurea o della laurea in Fisioterapia, conseguita ai sensi del comma 3, dell'articolo 6, del decreto legislativo numero 502 del 30 dicembre 1992 e successive modificazioni.
Il bando di concorso richiede, inoltre, l'iscrizione all'ordine professionale per l'esercizio della professione.
La domanda di partecipazione al concorso per 12 fisioterapisti deve essere inviata esclusivamente per via telematica. A tal proposito, è necessario procedere con la registrazione al sito ASST della Brianza dove, nella sezione "Bandi di Concorso e Avvisi" e, poi, in "Bandi in corso", si ha accesso al portale dei Concorsi della Pubblica amministrazione mediante l'apposito link.
A questo punto è necessario fare click su "Login" e, poi, su "Login con codice fiscale" (da inserire) e "Password". Nella pagina internet che si apre di seguito, è necessario inserire i dati richiesti prima di cliccare sul tasto "Registrati". Una mail confermerà l'inserimento dei dati e conterrà il link di attivazione con il pulsante "Attiva utente". A questo punto, dal "Menu utente" in alto a sinistra si può selezionare la "Lista concorsi". Procedere, pertanto, a:
Le selezioni del concorso per 12 fisioterapisti comprendono una prova scritta e una orale. Entrambe le prove assegnano fino a un massimo di 30 punti ciascuna, mentre per i titoli si arriva a 40 punti. La prova scritta consiste in quiz a risposta multipla o nello svolgimento di un tema. Le materie sulle quali prepararsi sono, tra le altre, le seguenti:
La prova orale, che può svolgersi anche a distanza, consiste in un colloquio sulle materie dello scritto, ma anche sulla conoscenza delle apparecchiature informatiche e della lingua inglese.