La notizia era nell'aria, ora è arrivata anche l'ufficialità: Rafa Nadal ha rinunciato alla partecipazione all'ATP 250 di Doha. Lo spagnolo, che si sta ancora allenando per recuperare dai problemi fisici accusati lo scorso gennaio a Brisbane, ha deciso di rinunciare al torneo in Arabia Saudita che si giocherà dal 19 al 25 febbraio a causa di una condizione fisica non ottimale. Rafa Nadal ha anche annunciato le date in cui tornerà in campo e i prossimi tornei a cui parteciperà.
Le brutte notizie non lasciano in pace i tifosi di Rafa Nadal. Dopo il rientro sui campi all'ATP 250 di Brisbane, lo spagnolo era pronto a disputare gli Australian Open e provare a vincere il 23º Slam della sua carriera. Invece un problema fisico non gli ha permesso di scendere in campo e sfidare i vari Jannik Sinner e Novak Djokovic. La rinuncia agli Australian Open è stato un piccolo campanello d'allarme. Il classe 1986 aveva poi ricevuto una wild card per partecipare all'ATP 250 di Doha. Rafa Nadal, che è anche ambasciatore del movimento tennistica saudita, era il tennista più atteso.
Nella giornata di mercoledì, il classe 1986 aveva messo in dubbio la sua partecipazione in un'intervista rilasciata a un programma spagnolo (Le sue parole). Dalle parole ai fatti: Rafa Nadal ha rinunciato alla wild card e ha cancellato il suo nome dal main draw dell'ATP 250 di Doha. La condizione fisica non è ancora ideale per tornare in campo. Lo ha ammesso lo stesso tennista spagnolo con un lungo post pubblicato su Instagram:
Dopo aver rinunciato al torneo di Doha, Rafa Nadal ha anche annunciato quanto tornerà in campo. Lo spagnolo sarà in campo nell'esibizione di Las Vegas in cui sfiderà il connazionale Carlos Alcaraz. L'incontro si giocherà il prossimo 3 marzo al MGM Resorts International di Las Vegas, all'interno della Michelob ULTRA Arena del Mandalay Bay Resort and Casino.
Nel circuito ATP, invece, Rafa Nadal farà il suo ritorno al Master 1000 di Indian Wells. Il torneo americano sarà l'occasione per testare le condizioni fisiche in vista dell'inizio della stagione sulla terra rossa. L'obiettivo del classe 1986 è sempre quello di trionfare, ancora una volta, al Roland Garros.