A fine anno, in NBA, come di consueto, vengono premiati i vari giocatori: dall'MVP, al rookie e non solo. Quest'anno, infatti, ancora non è chiaro chi potrà aggiudicarsi il premio di miglior giocatore dato anche che Embiid - uno dei principali favoriti - si è infortunato e salterà diverse partite. Per quanto riguarda l'esordiente dell'anno, invece, ci sono vari nomi. Ovviamente c'è Victor Wembanyama ma anche Chet Holmgren. La NBA, però, ha pubblicato una classifica per far vedere le varie statistiche di ogni rookie per: punti, assist, stoppate, rimbalzi e rubate. Nella notte, poi, Memphis ha battuto Milwaukee con le buone partite di Jackson Jr e Williams, i Warriors hanno vinto contro Utah con un grande Klay Thompson e Minnesota ha dominato contro Portland fuori casa grazie a Anthony Edwards e Karl-Anthony Towns.
Di seguito le classifiche aggiornate al 13 febbraio dalla NBA. Come si vede bene, dunque, il favorito al momento sembra Victor Wembanyama che inevitabilmente è anche quello con più margini di crescita. C'è però anche Chet Holmgren che gli sta tenendo testa alla grande. Il francese, però, è presente in tutte le top 5 dei punti, degli assist, dei rimbalzi, delle rubate e delle stoppate. Siamo comunque ovviamente ancora a febbraio e c'è tempo per scoprire il miglior rookie. Queste le classifiche complete:
PUNTI PER GAME
PUNTI TOTALI
ASSIST PER GAME
ASSIST TOTALI
RIMBALZI TOTALI
RUBATE TOTALI
STOPPATE TOTALI
Nella notte italiana di NBA, si sono giocate solo tre partite: Memphis Grizzlies-Milwaukee Bucks (dove è arrivato Danilo Gallinari), Utah Jazz-Golden State Warriors e Portland-Minnesota Timberwolves. Nella prima partita è arrivata la vittoria di Memphis grazie ai 27 punti di Williams e di Jackson. Ancora in difficoltà i Bucks con il cambio di allenatore: 35 punti per Antetokounmpo con 4 rimbalzi e 12 assist. Settima sconfitta nelle ultime 10, inoltre, per la squadra di Rivers. I Warriors vincono la sesta partita nelle ultime sette con i 35 punti di Klay Thompson. Bene anche Draymond Green con 23 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. Per Utah gran partita di Sexton e George ma non basta. Il primo con 35 punti, 3 rimbalzi e 9 assist e il secondo con 33 punti, 2 rimbalzi e 6 assist. Buono anche il match di Markkanen con 20 punti, 14 rimbalzi e 3 assist. Infine, stravince Minnesota a Portland: 34 punti, 6 rimbalzi e 7 assist di Edwards. 23 punti, 8 rimbalzi e 1 assist di Karl-Anthony Towns. Per i Blazers bene Grant con 20 punti e 2 rimbalzi.