Ennesimo caso di abuso contro le donne a Roma: un uomo di 42 anni evade dagli arresti domiciliari e perseguita l'ex, una donna con cui aveva avuto una relazione. Sono scattate immediatamente le ricerche di questo soggetto, che è finito in manette poi mentre si trovava a Tivoli, località situata nella periferia romana.
Sono stati gli agenti e i carabinieri della Compagnia di Pomezia a dare esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 42 anni già destinatario degli arresti domiciliari.
La nuova misura nei suoi confronti è stata emessa dal Gip del Tribunale di Tivoli su richiesta della locale Procura della Repubblica. La notizia di quanto successo ha iniziato a circolare nelle prime ore della mattinata di oggi, venerdì 16 febbraio 2024.
I fatti risalgono però all'inizio dell'anno corrente quando l'indagato era evaso da una comunità di Roma presso cui era stato collocato dalle autorità agli arresti domiciliari. Il 42enne era stato ritenuto responsabile di aver attuato, negli anni passati, diverse condotte persecutorie nei confronti di due donne.
Secondo quanto emerso nel corso delle indagini, l'uomo aveva avuto una relazione con le due signore. Una volta terminate le storie, stando alle accuse, avrebbe iniziato a seguirle contro la loro stessa volontà.
Per tali avvenimenti, le autorità avevano scelto e predisposto per il soggetto la misura degli arresti domiciliari. Misura che lui stava osservando fino a quando, ad un certo punto, si è improvvisamente sottratto e si è reso, di fatto, irreperibile.
Non appena si è scoperta la fuga dell'uomo dalla comunità di Roma presso la quale stava scontando gli arresti domiciliari, le Forze dell'ordine hanno dato il via alle ricerche del 42enne. Queste sono partite subito
A condurle in modo ininterrotto sono stati gli esperti carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pomezia e della Stazione di Roma - Tor de’ Cenci. Le attività e le operazioni sono andate avanti fino a quando i militari lo hanno sorpreso.
Nel corso di un servizio di appostamento, i carabinieri hanno trovato l'uomo di 42 anni mentre si trovava a bordo di un taxi. Si stava spostando e dirigendo nei pressi dell'abitazione di una terza donna con cui aveva avuto un'ulteriore relazione sentimentale non molto tempo fa.
I carabinieri lo hanno subito bloccato. Quando l'uomo ha visto arrivare gli agenti ha cercato di scappare a piedi, ma senza successo. I militari lo hanno fermato e portato presso la Casa circondariale di Regina Coeli di Roma.
Nei suoi confronti il Tribunale di Tivoli, ponendo fine all’evasione in atto, ha predisposto l'esecuzione del provvedimento cautelare in carcere. Per lui quindi non ci sono più i domiciliari, almeno per il momento.
Lo scorso martedì, il 13 di febbraio, abbiamo parlato di un altro caso di stalking ad Aosta molto simile a questo. Un soggetto di 54 anni è stato arrestato con l'accusa di aver perseguitato e minacciato la sua ex compagna sul posto di lavoro.
Si tratta del secondo caso di atti persecutori nella città a meno di un mese dall'ultima aggressione avvenuta sempre ai danni di una donna. Il 54enne è accusato di aver pedinato la sua ex partner e creato in lei un forte stato di ansia e tensione.
La donna aveva già denunciato l'ex compagno, il quale era stato condannato agli arresti domiciliari per un anno e mezzo. Lui però aveva ignorato la condanna e non rispettato quanto predisposto dal giudice nei suoi confronti.
Anche in quel caso dunque l'ex compagno posto agli arresti domiciliari aveva continuato con condotte delittuose nei confronti di una donna.