Jannik Sinner ha conquistato la finale dell'ATP 500 di Rotterdam, prenotando anche un posto sul podio del ranking. L'azzurro ha sconfitto Tallon Griekspoor in semifinale e dal prossimo aggiornamento delle classifiche diventerà numero tre al mondo.
Si tratta di un risultato storico per l'Italia, nonché per il classe 2001 che non si era mai spinto così lontano nel classifica del singolare maschile. Il best ranking di Sinner era proprio l'attuale quarto posto, raggiunto lo scorso ottobre. Dopo il successo ottenuto contro Raonic, l'azzurro ha continuato con la striscia positiva sul veloce di Rotterdam. A Sinner è bastato superare l'olandese con il punteggio di 6-2, 6-4 per avere la certezza del sorpasso su Daniil Medvedev. Il giocatore russo ha salto proprio il torneo di Rotterdam, dando forfait anche all'appuntamento successivo di Doha previsto dal 19 al 26 febbraio.
Sinner adesso se la vedrà contro l'australiano Alex De Minaur, che sempre oggi 17 febbraio 2024 ha battuto il bulgaro Grigor Dimitrov in due set. L'azzurro domani 18 febbraio tenterà l'assalto al suo dodicesimo titolo ATP, in quella che di fatto sarà la sua sedicesima finale nel circuito. Sinner anche dopo gli Australian Open sta vivendo un momento magico, testimoniato dalla quattordicesima vittoria consecutiva.