Tutto pronto per l'attesissima mostra sul Giappone a Roma nel 2024: date e biglietti per "Ukiyoe. Il mondo fluttuante". Scopriamo insieme i dettagli per l'evento sui maestri dell'arte nipponica che sarà ospitato nella meravigliosa cornice di Palazzo Braschi.
La mostra Ukiyoe. Il Mondo Fluttuante dedicata ai maestri del Giappone arriva a Roma e si svolgerà presso il Museo di Palazzo Braschi. L'occasione perfetta per scoprire le meraviglie dell'arte proveniente dal Sol Levante nel magnifico scenario di uno dei luoghi più suggestivi della capitale. Un angolo di Giappone nel cuore di Roma barocca e rinascimentale, tutto da scoprire.
Un percorso tra le opere dei maestri Katsushika Hokusai e Utagawa Kunyioshi, due dei più celebri artisti dell’ukiyo-e, vissuti nell'epoca Edo: un viaggio che si articola con l'esposizione di circa 150 opere collezionate da due viaggiatori italiani, Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa.
Con il termine Ukiyoe si intende mondo fluttuante, facendo riferimento al dinamico contesto culturale creatosi agli inizi del XVII secolo, nella città di Edo - oggi Tokyo - in Giappone. Questa corrente artistica divenne estremamente popolare durante la seconda metà del XVII secolo: le raffigurazioni, realizzate con inchiostro cinese monocromatico, erano destinate principalmente alla classe media che abitava le grandi città e non poteva permettersi opere di prestigioso valore artistico.
Le raffigurazioni ukiyoe - proprio perché pensate per la massa - ritraevano principalmente scenari di vita quotidiana o immagini comuni della cultura giapponese: lottatori di sumo, affascinanti cortigiane, volti di attori famosi e dipinti di paesaggi con inchiostro colorato.
"Ukiyoe. Il Mondo Fluttuante" è la mostra che verrà ospitata a Roma, dedicata ai maestri del Giappone, come Katsushika Hokusai - uno dei principali esponenti della corrente artistica - e Utagawa Kunyioshi. Tra le 150 meraviglie che saranno esposte a Palazzo Braschi, non poteva mancare assolutamente l’opera più famosa della corrente ukiyoe, diventata una tra le immagini più famose al mondo: La grande onda di Kanagawa.
Le date per la mostra dedicata all'arte giapponese sono state fissate a partire dal 21 febbraio 2024 fino al prossimo 23 giugno. Gli orari in cui sarà possibile visitare l'esposizione vanno dalle 10:00 alle 19:00, tutti i giorni, escluso il lunedì.
Per quanto riguarda i biglietti, il prezzo è di 13€ per il ticket intero mentre 11€ per quello ridotto. Tutte le altre informazioni utili sono consultabili sul sito museiicomuneroma.it. Scopri qui quali sono le mostre più attese del 2024 in Italia e a Roma.