Gianrico Carofiglio è un magistrato e scrittore, divenuto noto anche per le sue partecipazioni in programmi televisivi come opinionista.
Gianrico Carofiglio è nato a Bari il 30 maggio 1961, figlio della scrittrice Enza Buono e dell'ingegnere Nicola, nonché fratello dell'illustratore, scrittore e architetto Francesco Carofiglio. Attualmente, è sposato con Francesca Pirrelli, una pubblico ministero classe 1960 in magistratura dal 1986 e insegnante di diritto e procedura penale. La coppia vive a Bari con i due figli, Alessandro e Giorgia. Carofiglio è un appassionato praticante di karate, detenendo il grado di cintura nera, sesto dan.
Dopo essersi diplomato al liceo classico Quinto Orazio Flacco di Bari, Carofiglio ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e nel 1986 è entrato in magistratura. Ha svolto diversi ruoli, tra cui pretore a Prato, pubblico ministero a Foggia e sostituto procuratore a Bari presso la Direzione Distrettuale Antimafia. La sua specializzazione come pubblico ministero si è concentrata principalmente sulle indagini riguardanti la criminalità organizzata. Tra il 2008 e il 2013, è stato anche Senatore della Repubblica per il Partito Democratico, dopo essere stato consulente della commissione parlamentare antimafia nel 2007.
La sua carriera letteraria ha preso il via nel 2002 con il romanzo d'esordio "Testimone inconsapevole", vincitore di vari premi, tra cui il Premio del Giovedì "Marisa Rusconi", il Premio Rhegium Julii, il Premio Città di Cuneo e il Premio Città di Chiavari. Quest'opera ha segnato l'inizio del genere "thriller legale" italiano. Il protagonista, l'avvocato Guido Guerrieri, è stato successivamente presente nei romanzi successivi di Carofiglio, tra cui "Ad occhi chiusi" (2003), "Ragionevoli dubbi" (2006), "Le perfezioni provvisorie" (2010), "La regola dell’equilibrio" (2014) e "La misura del tempo" (finalista al Premio Strega 2020).
Parallelamente, un altro personaggio, il Maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio, è stato il protagonista di una serie di romanzi, tra cui "Una mutevole verità" (2014, vincitore del Premio Scerbanenco), "L’estate fredda" (2016) e "La versione di Fenoglio" (2019). Carofiglio si è occupato anche delle sceneggiature dei film televisivi tratti dai primi due romanzi del ciclo di Guerrieri. Oltre ai romanzi, ha realizzato audiolibri dei suoi lavori, leggendoli personalmente. Nel 2020, "L’avvocato Guerrieri" è diventato un audiodramma, interpretato da Francesco Montanari. Nel 2022, Carofiglio ha debuttato come conduttore televisivo nel talk show "Dilemmi" su Rai 3.