Quanto costa un matrimonio alla Sonrisa? Il Grand Hotel La Sonrisa è una location sicuramente molto suggestiva. Sorge a Sant’Antonio Abate, piccolo comune nella provincia di Napoli.
La struttura rimane così immersa all’interno della valle della Campania, in una zona tra il Parco Nazionale del Vesuvio e il Parco regionale dei Monti Lattari.
Il suo sfarzoso stile barocco sia nelle decorazioni che negli arredi e nei dettagli interni ha determinato l’appellativo Il Castello.
In origine la struttura era una villa risalente al Settecento e nel tempo ha subito alcune modifiche come la formazione di appositi saloni adibiti all’allestimento di ricevimenti o congressi, oltre alla creazione di un ristorante, una piscina, le zone cucina e diverse statue ornamentali.
Fiore all’occhiello del Castello è certamente la Sala Reale. Si tratta infatti dell’ambiente più spazioso oltre che quello che ha ricevuto le più recenti modifiche.
La sala è completamente affrescata e arredata con uno stile che rispecchia appieno l’intera sfarzosa e raffinata struttura. Qui possono essere ospitati banchetti di cerimonie con una capienza fino a 300 invitati.
Un altro ambiente inconfondibile è Sala Luigi XV, caratterizzata da maestoso e antico mobilio in legno intagliato.
La struttura comprende poi circa 5 ettari di terreni ed è capace di ospitare complessivamente, grazie ai tre spazi destinati alle cerimonie, circa 800 persone.
Il Castello è di proprietà della famiglia Polese e ha acquisito ampia notorietà grazie alla trasmissione televisiva Il Boss delle Cerimonie proprio legata alla figura del proprietario Antonio Polese.
Con la sua morte la struttura passa nelle mani di sua figlia, Imma, che continua la collaborazione televisiva, questa volta cambiando il titolo della trasmissione in Il Castello delle Cerimonie.
La Sonrisa diventa così una delle location più richieste per organizzare cerimonie come battesimi, comunioni, festeggiamenti del 18esimo compleanno e soprattutto matrimoni.
Il maggior numero di richieste infatti riguarda proprio le celebrazioni del banchetto nuziale. Donna Imma e suo marito, Matteo Giordano, riescono sempre a soddisfare le esigenze degli sposi, anche le più stravaganti.
Il pranzo di matrimonio alla Sonrisa ha un prezzo variabile a seconda dell’organizzazione. In genere si parte da un costo di 80 euro a persona ma la cifra può arrivare a 200 euro a testa qualora si aumenti il numero delle portate e la loro sofisticatezza.
Le informazioni in rete danno una stima media di circa 120 euro a persona per un menu tipicamente della tradizione campana. In ogni caso si tratta di cifre non proibitive e in molti casi anche più economici di altre location simili.
Un pranzo nuziale tipico è composto da antipasto, un primo, un secondo con contorno e l’immancabile torta. Ogni portata rispecchia la cucina partenopea e spesso non mancano anche pizza e mozzarelle di bufala campana negli antipasti allestiti nel bellissimo giardino.
Gli ospiti più esigenti non si accontentano però del menu standard e allora richiedono alcuni piatti aggiuntivi, fino ad arrivare ad avere svariate portate di antipasti, due primi e due secondi, sempre nella tradizione napoletana e con un equilibrio tra mare e monti.
Le pietanze più richieste sono il marinato di mare, mezzi paccheri ai frutti di mare, e parmigiana di pesce bandiera.
Il Grand Hotel La Sonrisa offre anche la possibilità di pernottare, grazie a ben 50 camere. La tipologia standard ha un costo di 100 euro a notte a coppia mentre la cifra sale a 150 euro per una junior suite.
La notorietà televisiva non ha fatto altro che aumentare il grande successo di pubblico e di critica già acquisito negli anni. Per questo motivo è sempre stato necessario prenotare con largo anticipo.