Nel corso del 2024, le regole per accedere al bonus sociale sulle bollette, concepito per supportare i consumi energetici delle famiglie in difficoltà economica, hanno subito delle modifiche. Le nuove disposizioni del governo definiscono chi potrà usufruire degli sgravi su luce e gas a partire da quest'anno.
Con il ritorno al regime ordinario, la soglia dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) per accedere al bonus sulle bollette è stata ridotta.
Possono ora beneficiare degli sconti i nuclei familiari con:
Resta invariata la possibilità di cumulare il bonus sulla bolletta dell’elettricità con quella del gas.
Rimane valida anche la norma che stabilisce l'importo del bonus senza tener conto dei consumi effettivi. Per il primo trimestre di quest’anno, l'importo ordinario dell'agevolazione sociale sull'elettricità oscilla tra 113 e 161 euro, a cui si aggiunge un contributo straordinario compreso tra 76 e 113 euro.
Per quanto riguarda il gas, il bonus varia da un minimo di 36 a un massimo di 143 euro per i primi tre mesi dell'anno in corso. La forbice dell'importo da scontare sulla bolletta dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare in difficoltà. Contribuiscono anche altri fattori come la zona climatica di residenza e la destinazione d'uso del gas, ad esempio solo per la cucina, il riscaldamento o entrambi.