Una delle domande che si fanno spesso le famiglie con figli riguarda la possibilità fare la domanda per l'Assegno unico senza avere ancora un Isee e presentarlo successivamente.
E' possibile presentare domanda per l'assegno unico anche in assenza di un Isee attualmente valido. Nel caso in cui l'Isee venga elaborato entro fine febbraio, gli importi erogati a partire da marzo saranno automaticamente calcolati in base all'indicatore della situazione economica del nucleo familiare.
Non è richiesto allegare l'Isee alla domanda, poiché l'Inps si occuperà direttamente di acquisire i dati mediante l'incrocio delle informazioni presenti nelle banche dati. In alternativa, nel caso in cui l'Isee non sia disponibile, sarà erogata la quota minima dell'assegno unico, fissata a 50 euro per ogni figlio minore.
Se l'Isee viene presentato entro giugno, eventuali conguagli degli importi a partire da marzo avverranno nel mese di luglio. Gli Isee elaborati successivamente avranno validità solo dalla mensilità in corso. È tuttavia fondamentale comunicare tempestivamente eventuali variazioni nel nucleo familiare attraverso l'Isee.