Maurizio Costanzo, uomo di grande successo, nonostante gli innumerevoli impegni e un aspetto fisico lontano dallo stereotipo del latin lover, ha dimostrato di essere un abile conquistatore. La sua vita sentimentale è stata ricca di amori, alcuni noti al pubblico e altri mantenuti gelosamente nascosti.
Nel 1963, all'età di 25 anni, Costanzo ha celebrato il suo primo matrimonio con la fotoreporter Lori Sammartino, ma questa unione è stata breve e non hanno avuto figli. Successivamente, nel 1973, si è unito in matrimonio con la collega giornalista Flaminia Morandi, con la quale ha avuto due figli naturali. In seguito, ha rivelato di aver avuto una relazione con l'attrice Giovanna Ralli, forse prima dei suoi due matrimoni.
Dal suo secondo matrimonio con Flaminia Morandi sono nati Camilla e Saverio Costanzo, quest'ultimo diventato un stimato regista cinematografico, legato sentimentalmente all'attrice Alba Rohrwacher. La loro unione si è conclusa alla fine degli anni '70.
Tra il 1983 e il 1986, Costanzo ha vissuto una storia d'amore con Simona Izzo, poliedrica artista del mondo dello spettacolo. Lei, a sua volta, aveva avuto un matrimonio con il cantautore Antonello Venditti, prima di sposare Ricky Tognazzi nel 1995.
Dopo la fine della relazione con Simona Izzo, Maurizio Costanzo ha avviato un nuovo capitolo amoroso con Marta Flavi, un personaggio televisivo che lui stesso ha scoperto. Il loro matrimonio è iniziato nel giugno del 1989, ma è stato di breve durata. Nel 1993, Costanzo era già legato sentimentalmente a Maria De Filippi.
Dopo il divorzio da Marta Flavi nel 1995, Maurizio Costanzo ha coronato il suo amore con Maria De Filippi, sposandola il 28 agosto dello stesso anno. La loro unione è durata fino alla fine dei suoi giorni. Costanzo aveva dichiarato in precedenza che Maria era la donna con cui desiderava concludere la sua vita. Nonostante la differenza di età di 23 anni, i due sono sempre apparsi complici e innamorati. Nel 2002, hanno preso in affido un bambino di nome Gabriele e in seguito lo hanno adottato.