Annunciati i concerti di Tropico nel 2024: nelle scorse ore sono state svelate le prime date del tour estivo del songwriter italiano probabilmente più apprezzato e premiato degli ultimi anni. Ricordiamo che il suo nome di battesimo è Davide Petrella e ha firmato molte hit diventate tormentoni oppure arrivate prime in classifica.
Impossibile non citare il successo indescrivibile di Italodisco dei The Kolors oppure i brani scritti per l'ultima edizione del Festival di Sanremo, ovvero Apnea di Emma Marrone, Click Boom! di Rose Villain, Casa mia di Ghali e Un ragazzo, una ragazza dei The Kolors. Senza dimenticare che nel 2023 due terzi di podio della kermesse canora di mamma Rai sono stati suoi con il primo posto di Marco Mengoni con Due vite ed il secondo posto di Lazza con Cenere.
"Un pazzo è un amico con cui collaboro da anni, conosce tanto di me", ha dichiarato Mengoni dopo la vittoria. "Vorrei essere la SIAE di Petrella", gli ha fatto eco Lazza. Non solo un grande autore, ma anche un grande performer, come ha dimostrato con il suo ultimo tour sold out. E ora dove lo vedremo nei prossimi mesi?
Per lui l’estate 2024 Tropico porterà sul palco il suo ultimo e apprezzatissimo disco dal titolo Chiamami quando la magia finisce, con diversi appuntamenti dal vivo previsti nelle arene e nei festival da Nord a Sud del Bel Paese: dall’happening più atteso del panorama indie, il Mi Ami a Milano, allo storico Rock In Roma, passando per quello che sarà il concerto più atteso, ovvero quello del 28 giugno 2024 nella sua città, Napoli, con uno speciale live a Piazza del Plebiscito. Le prime date (in aggiornamento) di Davide Petrella:
Le prevendite dei biglietti di Tropico sono già disponibili da oggi, martedì 20 febbraio 2024, in tutti i circuiti autorizzati. Si tratta di ticket a posto unico ed ecco qui di seguito i prezzi:
La scaletta del tour di Tropico ancora non è stata annunciata, ma sicuramente ci saranno gran parte delle canzoni presenti nella tracklist del suo ultimo album (non dovrebbero esserci invece brani che lui ha "solo" scritto). Ecco una delle ultime scalette proposte:
Chiamami quando la magia finisce è un lavoro discografico d’autore caratterizzato da sonorità che strizzano l’occhio alla globalizzazione futuristica della città di Napoli, da una grande attenzione ai dettagli e che vede la presenza di producer come Ceri, D-Ross e Startuffo, Starchild, Davide Simonetta. Il brano che ha preceduto la pubblicazione del disco è stato Fantasie feat. Cesare Cremonini (prod. Da D-Ross, Startuffo, Tropico e Cremonini). La collaborazione tra Cremoni e Petrella è cominciata oltre dieci anni fa e prosegue senza sosta.