Il mondo del tennis si gode la Next Gen: dopo Carlos Alcaraz, è il turno di Jannik Sinner per prendersi la scena. L'italiano, dopo la vittoria agli Australian Open e all'ATP 500 di Rotterdam, è sicuramente uno dei tennisti più in forma del circuito. Il classe 2001 ha raggiunto il suo best ranking, scavalcando Daniil Medvedev e salendo al terzo posto della classifica mondiale. Alla vigilia dei Master 1000 di Indian Wells e di Miami, Jannik Sinner guarda chi lo precede in classifica, ovvero Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Lo spagnolo, intanto, ha parlato della sfida a distanza con l'altoatesino.
Due Slam a uno: grazie alla vittoria agli Australian Open, Jannik Sinner si è avvicinato a Carlos Alcaraz, vincitore di US Open e Wimbledon. Oltre agli Slam, la distanza in classifica si è dimezzata drasticamente. Ora ci sono soltanto 835 punti che li separano in classifica. L'obiettivo dell'italiano è sicuramente quello di continuare il percorso di crescita e ha messo nel mirino anche il numero uno al mondo, ora una possibilità concreta. Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, però, stanno attraversando momenti opposti. Mentre l'italiano è reduce da quindici vittorie di fila e due tornei conquistati, lo spagnolo sta facendo fatica a ripetere quanto fatto nel 2022 e fino alla vittoria di Wimbledon.
Per questo motivo, il classe 2003 vuole conquistare vittorie per arrivare pronto al Master 1000 di Indian Wells. Nella conferenza stampa di presentazione dell'ATP 500 di Rio de Janeiro, lo spagnolo ha parlato del momento di forma dell'italiano, della loro amicizia e rivalità sportiva:
Oltre a un commento sull'italiano, Carlos Alcaraz si è soffermato sulla sua stagione. Lo spagnolo, dopo aver battuto Novak Djokovic nella finale di Wimbledon, ha rallentato il suo cammino nel circuito ATP. Dalla lotta per il primo posto con il serbo, alla paura della rimonta di Jannik Sinner ora a meno di 900 punti di distanza. Carlos Alcaraz vuole ritornare a stupire e ha fissato gli obiettivi per il 2024: