Fabio Fazio ha firmato lo scorso anno un accordo blindato di quattro anni con Warner Bros. Discovery Global Streaming & Interactive Entertainment dicendo addio alla Rai. Grazie a questo passaggio, il conduttore di Che tempo che fa guadagnerà 10 milioni di euro in 4 anni con Discovery, vale a dire 2,5 milioni di euro ogni 12 mesi che è sicuramente di più rispetto a quanto guadagnava in Rai dove il suo compenso era passato da 2,2 milioni annui fino al 2020 agli 1,9 milioni dell'ultimo biennio. Cosa succederà dopo la scadenza del contratto con Discovery non è dato sapersi anche se nel corso dello speciale Dedicato a Maurizio Costanzo, Fazio ha ricevuto una proposta di lavoro davvero allettante.
Presente in collegamento allo speciale dedicato a Maurizio Costanzo c’era Piersilvio Berlusconi. Dopo aver ricordato il rapporto che c’era tra il giornalista e suo padre, l’Amministratore Delegato di Mediaset si è rivolto a Fazio per offrirgli un posto di lavoro nella sua azienda:
Il conduttore di Che tempo che fa ha risposto: Ne parliamo fra qualche anno perché io sono appena all’inizio!. Fabio Fazio non ha rifiutato però la proposta lasciando la porta socchiusa per il futuro. Nel dubbio in cui Discovery alla scadenza del contratto non dovesse decidere di rinnovarlo, Fazio troverebbe comunque un’altra collocazione su Canale 5.
Una cosa è certa: Fabio Fazio fino al 2027 dovrà rimanere sul Nove. Il conduttore ha portato Che tempo che Fa su una rete minore vincendo la sfida degli ascolti. Un successo clamoroso che apre molte possibilità a Fazio anche per il futuro. Si era parlato del lancio di nuovi progetti sperimentali oltre a Che tempo che fa. In un’intervista a Il Fatto Quotidiano, Fazio ha però confessato che questi quattro anni a Discovery potrebbero essere gli ultimi della sua carriera:
Fazio ha anche le idee chiare di cosa farà una volta in pensione:
Fabio Fazio aveva lasciato la Rai dopo mesi di lunghe trattative senza rinnovo:
Sul canale 9, Fazio ha trovato la sua dimensione anche se il dispiacere per quanto accaduto si fa ancora sentire: