21 Feb, 2024 - 11:41

Assegno di Inclusione, come si controlla il saldo e la lista dei movimenti della carta?

Assegno di Inclusione, come si controlla il saldo e la lista dei movimenti della carta?

Il funzionamento della Carta di Inclusione presenta somiglianze con la precedente carta utilizzata dai beneficiari del Reddito di cittadinanza.

La carta è un normale strumento di pagamento debitore, ma presenta alcune limitazioni specifiche. In particolare, vi sono restrizioni riguardo ai beni che è possibile acquistare e ai bonifici che è possibile effettuare. Ad esempio, non è consentito l'acquisto di prodotti legati al gioco d'azzardo, e non è possibile effettuare acquisti online.

Come si controlla il saldo e la lista dei movimenti della Carta di Inclusione?

Come avveniva con il reddito di cittadinanza, i destinatari dell'Assegno di Inclusione (ADI) hanno diverse opzioni per verificare il saldo rimanente sulla loro carta.

Uno dei metodi è recarsi presso gli sportelli Postamat, ovvero gli sportelli automatici delle Poste. Qui, i beneficiari possono inserire la loro carta, digitare il PIN personale (fornito insieme alla carta al momento del ritiro) e controllare il saldo e la lista dei movimenti.

Il saldo e l'elenco delle transazioni sono altresì accessibili presso gli sportelli all'interno degli uffici postali.

In alternativa, è disponibile il servizio di lettura telefonica, che consente agli interessati di ottenere informazioni sul saldo e sulle transazioni chiamando:

  • il numero verde 800.666.888, gratuito da telefono fisso in Italia;
  • il numero +39 06.4526.6888 per le chiamate da telefono cellulare e dall'estero (il costo dipende dal piano tariffario dell'operatore).

Poste Italiane ha reso disponibile un documento informativo completo con tutte le istruzioni dettagliate sull'uso della carta.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE