22 Feb, 2024 - 15:25

Concorso Università di Trieste: requisiti e come presentare domanda entro l'8 marzo 2024

Concorso Università di Trieste: requisiti e come presentare domanda entro l'8 marzo 2024

Concorso pubblico per due posti di profilo tecnico ed elettronico all'Università degli Studi di Trieste: è stato pubblicato il bando, per esami, per reclutare due figure di collaboratori del settore tecnico, scientifico, informatico, dei servizi generali e tecnologico. Il contratto di immissione è a tempo indeterminato e a tempo pieno. La scadenza per inviare la domanda di candidatura al concorso è fissata alle ore 13:00 del giorno 8 marzo 2024.

Concorso per due posti di profilo tecnico ed elettronico 2024, qual è il profilo professionale ricercato dal bando?

Il bando di concorso per due posti di profilo tecnico ed elettronico presso l'Università di Trieste prevede l'assunzione di candidati in possesso di competenze professionali negli ambiti della sensoristica, dell'elettronica digitale e analogica, dell'utilizzo dei programmi informatici di acquisizione dei dati, della normativa relativa alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro.

Inoltre, i candidati devono saper utilizzare autonomamente la strumentazione di laboratorio, avere competenze nella diagnostica di funzionamento dei circuiti elettronici ed elettrici, saper utilizzare la strumentazione di ottica interferenziale e diffrattiva, avere capacità nell'analisi e nell'interpretazione dei dati.

Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al concorso per le figure ricercate e, nello specifico, quali sono i requisiti richiesti dal bando per partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di invio della domanda.

Concorso profilo tecnico ed elettronico: quali requisiti

Il bando di concorso pubblico per i due posti di profilo tecnico ed elettronico all'Università di Trieste richiede i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o appartenenza a uno degli Stati membri dell'UE;
  • età minima di 18 anni;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • regolarità nei confronti degli obblighi di leva;
  • assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una PA;
  • essere fisicamente idonei a svolgere le mansioni indicate dal bando.

Concorsi Università di Trieste, quale titolo di studio è richiesto?

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del titolo di studio di diploma di secondo grado (titolo di maturità). Il bando raccomanda ai candidati con titolo di studio superiore rispetto al diploma di maturità, di indicare, in ogni caso, quest'ultimo titolo e non il titolo di laurea o equivalenti.

È prevista la possibilità di candidatura anche se il diploma sia stato conseguito all'estero, dichiarando nella domanda gli estremi inerenti l'equipollenza al diploma di secondo grado.

Come e quando fare domanda?

La pratica per partecipare al concorso per i due posti di profilo tecnico ed elettronico deve essere inviata solo per via telematica mediante la piattaforma unica di reclutamento dell'Università di Trieste, all'interno della quale si può scaricare il bando. Il documento si può reperire anche sul portale nazionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) oppure sul sito internet dell'Università degli Studi di Trieste.

I passaggi da seguire per concludere in maniera ottimale la procedura di candidatura al concorso includono:

  • la scelta della selezione alla quale candidarsi;
  • la compilazione del format di curriculum e di candidatura;
  • l'invio della pratica con conferma della ricezione da parte del sistema di reclutamento tramite messaggio all'indirizzo email indicato nella domanda.

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?

Le procedure di selezione previste dal bando di concorso per i posti di profilo tecnico ed elettronico, consistono in una prova scritta (domande a risposta chiusa o aperta) e una orale e pratica. L'esame scritto si svolge con l'ausilio di apparecchi digitali e informatici, mentre nella prova orale la commissione valuterà il possesso delle competenze da parte dei candidati.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE