Basket, qualificazioni Europei: l'Italia vince contro la Turchia all'esordio. - C'era attesa per l'inizio delle qualificazioni al prossimo Europeo di Basket nel 2025 che si svolgerà tra Cipro, Lettonia, Polonia e Finlandia. L'Italia ha esordito a Pesaro contro la Turchia, squadra probabilmente più temibile del girone. A vincere alla fine è proprio la selezione azzurra di Gianmarco Pozzecco, che batte 87-80 la Turchia dominando praticamente dall'inizio alla fine dopo una primissima fase equilibrata. Le altre due squadre presenti nel raggruppamento dell'Italia sono Ungheria – secondo avversario degli azzurri nella giornata di domenica – e l’Islanda, nazionale che l’Italia ha affrontato spesso negli ultimi anni. Insomma un cammino iniziato benissimo per gli azzurri, trascinati da un super Nicolò Melli che ha chiuso a 22 punti e da Gabriele Procida, autore di 9 punti e 10 rimbalzi.
Un'Italia dunque che vince e convince e che soprattutto comincia bene l'avventura alle qualificazioni dei prossimi Europei del 2025. Adesso domenica la sfida all'Ungheria, prima di pensare poi al grande appuntamento del 2024, che sarà il Preolimpico di Porto Rico. Di seguito la cronaca del match di questa sera.
C'era attesa per l'esordio della nazionale italiana nelle qualificazioni per gli Europei di basket del 2025 (il regolamento del torneo). Partite che hanno "fermato" campionato ed Eurolega per permettere ai coach di avere quasi tutto il roster a disposizione, eccetto i giocatori che militano in NBA. La nazionale italiana affrontava la Turchia, squadra tra le più temibili del gruppo B che include anche Ungheria e Islanda. A qualificarsi saranno le prime tre. Insomma, non un'impresa impossibile, ma mai dare qualcosa per scontato. L'Italia comincia con il piede giusto, battendo 87-77 la squadra turca.
Nel primo quarto si inizia con grande equilibrio, con la Turchia a partire forte e arrivare anche a +8 nei primissimi minuti di match. Da lì l'Italia sale di livello e chiude il primo quarto sul 24-24. Nel secondo quarto la selezione allenata da coach Pozzecco alza notevolmente il livello, segnando ben 26 punti contro i 15 della Turchia e tenendo percentuali altissime. Si va sul 50-39 all'intervallo, massimo vantaggio azzurro del match.
Nel terzo quarto la sfida prova a salire la difesa della Turchia, che concede 18 punti all'Italia, ma la fase offensiva della formazione in maglia bianca lascia a desiderare con 17. Italia che aveva anche raggiunto il massimo vantaggio fin lì toccando anche il +14. Si arriva all'ultimo riposo della partita sul 68-56, +12 Italia a 10 dalla fine. Nell'ultimo quarto la Turchia prova a rientrare, ma l'Italia tiene botta sia in attacco che in difesa e chiude la sfida sull'87-80. Comincia bene il cammino dell'Italia. Decisivi Nicolò Melli con 17 punti e 6 rimbalzi, ma anche Procida autore di 7 punti e 10 rimbalzi. A nulla sono serviti alla Turchia i 27 a referto di Biberovic.
Non sembra un'impresa impossibile quella che dovrà affrontare l'Italia nel corso di queste qualificazioni ai prossimi Europei di basket. Il regolamento prevede otto gruppi (dall'A all'H), composti da quattro squadre. A qualificarsi saranno le prime tre di ogni girone. Italia inserita nel gruppo B con Turchia, Ungheria e Islanda.
Insomma, non sicuramente complicatissimo qualificarsi, ma bisogna chiudere prima possibile il discorso. Le gare si disputeranno lungo tre finestre: 19-27 febbraio 2024 (due partite), 18-26 novembre 2024 (due partite) e 17-25 febbraio 2025 (due partite). Nella prima finestra, l’Italia affronterà appunto Turchia (22 febbraio) e l’Ungheria (25 febbraio).