Hai accantonato una somma di circa 500 mila euro dopo anni di lavoro, dedizione e sacrifici, oppure ti trovi ora a gestire un patrimonio così significativo a causa della liquidazione di asset personali o ereditati dalla famiglia? Andiamo a scoprire per quanto tempo potresti andare avanti con questa somma senza altre entrate e come aumentarla, attraverso i giusti investimenti.
Con 500mila euro, se non si hanno particolari spese e si è in possesso di una casa di proprietà di cui non si deve pagare il mutuo, si può andare avanti anche per 20 anni. Ma, considerando l’inflazione e le spese impreviste, questi soldi potrebbero finire anche prima. Quindi, se si vuole vivere di rendita, è fondamentale investirli nella maniera giusta.
Se hai 500 mila euro, potresti iniziare a considerare la possibilità di generare un reddito annuo accettabile: ipotizzando un rendimento netto del 4% e facendo investimenti oculati (senza assumere rischi eccessivi), potresti ottenere un reddito di 20 mila euro all'anno, che potrebbe salire a 30 mila nel caso in cui decidessi di rischiare di più, mirando al 6%.
La via sicura per investire 500mila euro e garantirsi profitti è rappresentata dagli investimenti a rendimento garantito. Si tratta di strumenti finanziari che assicurano il recupero del capitale al termine del periodo stabilito, oltre a un rendimento fisso o variabile in base alle condizioni di mercato. Gli investimenti a capitale garantito sono la scelta ideale per chi ricerca sicurezza e tranquillità, evitando il rischio di perdere i propri risparmi. Queste opzioni sono particolarmente adatte a chi ha un orizzonte temporale breve o medio, poiché le scadenze variano da pochi mesi a qualche anno.