23 Feb, 2024 - 17:26

Quali odori attirano i gatti? 10 profumi che piacciono ai felini

Quali odori attirano i gatti? 10 profumi che piacciono ai felini

I nostri amici felini hanno gusti difficili, non solo per quanto riguarda il cibo, ma anche per i profumi. Infatti, il loro olfatto è circa 14 volte più potente rispetto a quello degli esseri umani. Allora, quali odori attirano di più i gatti? Ce ne sono ben 10 che proprio li fanno impazzire.

I 10 odori che attirano i gatti

Poiché sono per natura predatori, i gatti hanno sviluppato i propri sensi per trovare le prede o fuggire dai pericoli. Forse è per questo che prima di assaggiare o avvicinarsi devono sentirne l'odore. I sensi supersviluppati non li abbandonano nemmeno nella dura vita da appartamento: capita, infatti, che utilizziamo profumi o oli essenziali che, senza rendercene conto, potrebbero dar fastidio o piacere da matti al nostro micio.

https://www.tiktok.com/@amusified.com/video/7129657689407294766?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7332123121955178016

Se vogliamo rendere felice la nostra palletta pelosa, ecco quali sono i 10 odori che attirano i gatti.

Catnip o erba gatta

Chi non ha mai visto su TikTok un gatto che impazzisce di gioia al sentore dell'erba gatta, o catnip, come è più comunemente conosciuta sui social. La Nepeta cataria, nome scientifico di questa pianta, ha un potente effetto stimolante sui felini: da qui i divertenti gesti come rotolarsi, zompettare e fare scatti improvvisi.

Che siano grandi o piccoli, tutti i felini adorano l'erba gatta!

https://www.tiktok.com/@safarisammie/video/7223754279662783790?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7332123121955178016

Ulivo

Che l'olio d'oliva e in generale tutti i prodotti estratti dalla pianta dell'ulivo abbiano diversi benefici per la pelle e l'organismo umani è cosa decisamente nota. Ma quanti sapevano che l'odore dell'ulivo fa impazzire i gatti?

Ebbene sì, si tratta di uno dei profumi che piacciono di più ai nostri amici a quattro zampe per l'effetto eccitante contenuto in uno dei componenti attivi nelle foglie e nel tronco degli alberi. La oleuropeina, infatti, provoca nei gatti uno stato simile a quello indotto dall'erba gatta.

Ovviamente non tutti i gatti sono uguali: alcuni sono attirati maggiormente dalle foglie, mentre altri preferiscono strusciarsi contro il tronco. In entrambi i casi, però, il risultato è lo stesso, il nostro micio diventerà più giocherellone e vivace.

https://www.tiktok.com/@un.vizsla.due.gatte/video/7283434004139887904?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7332123121955178016

Caprifogli

Tutt'altro effetto hanno, invece, i caprifogli, soprattutto quelli appartenenti al genere Lonicera. Questa pianta calma e rilassa il nostro gatto, facendolo tranquillizzare e per questo utilizzati anche a scopi terapeutici.

Ansia, stress o insonnia saranno presto un brutto ricordo per il nostro micio, ma bisogna fare attenzione perché le bacche dei fiori di Bach sono tossiche e quindi non vanno assolutamente ingerite.

Lavanda

L'odore della lavanda fa impazzire tutti. Non solo le persone, ma anche i gatti amano questo fiore, sebbene alcuni, invece, lo trovino ripugnante. Ma preferenze soggettive a parte, in generale la lavanda ha un effetto rilassante sui gatti aggressivi o ansiosi.

Timo

Sulla scia della lavanda e dell'ulivo, anche il timo ha effetti rilassanti sui gatti e inoltre ha anche proprietà antinfiammatorie. Se messo a bollore, infatti, può essere utilizzato per tamponare occhi irritati o infiammati e alleviare i sintomi della congiuntivite felina o delle allergie.

Anche in questo caso, oltre ai numerosi benefici e al fatto che piaccia a diversi esemplari, ce ne sono alcuni a cui, invece, è del tutto indifferente.

Menta e basilico

Nella famiglia delle Lamiaceae appartengono sia l'erba gatta che basilico e menta. Non è difficile, dunque, immaginare che questi abbiano gli stessi effetti sui nostri animali domestici.

Aromi di fiori

Alcuni gatti sembrano gradire particolarmente il profumo di alcuni fiori, come ad esempio le rose, i gigli o le margherite. Anche in questo caso bisogna fare molta attenzione a non far mangiucchiare ai nostri felini questi fiori dal momento che sono piante tossiche per loro.

Aromi di frutta

Quando la bella stagione arriva, si sa, è impossibile non sentire nell'aria il dolce profumo di fragole, meloni o angurie. Fortuna che anche i felini sembrano apprezzare questi odori. Non solo: questi tipi di frutta hanno enormi benefici perché possiedono proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche.

Inoltre, contenendo molte fibre e vitamine migliorano notevolmente la dieta dei nostri gatti. Stavolta, però, prestate attenzione agli agrumi, dall'odore troppo forte per i nostri amici, che fuggono orripilati.

https://www.tiktok.com/@mrtinybagheera/video/7032397242010963205?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7332123121955178016
AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE