Giorgia Meloni a breve incontrerà il Presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden. La premier italiana volerà a Washington la prossima settimana, visto che il summit alla Casa Bianca si terrà il 1° marzo 2024.
A dare l'annuncio del vertice fra Italia e Stati Uniti è stata Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca. L'incontro, come sottolinea il comunicato ufficiale diffuso da parte degli americani, è stato programmato per riaffermare le forti relazioni fra Roma e Washington. I due leader si confronteranno sulle sfide globali, come ad esempio quella relativa al conflitto in Ucraina.
Allo stesso tempo, Biden e Meloni affronteranno il tema legato al conflitto in Medio Oriente nonché agli sviluppi riguardanti il Nord Africa. Infine un'importanza significativa verrà attribuita anche alla presidenza italiana del G7, che durerà fino al prossimo 31 dicembre 2024. Per la premier il prossimo mese dunque comincerà nel segno delle intese con gli alleati del Nord America, visto che venerdì 2 marzo avrà un colloquio anche con il primo ministro candese Justin Trudeau.