Vincenzo Novari è un manager, compagno della modella ed ex Miss Italia, Daniela Ferolla. E' laureato in Economia e ha ricoperto il ruolo di CEO in importanti aziende come L’Oreal e Saiwa. Dal 2001 al 2016, è stato Amministratore Delegato di 3 Italia, e successivamente è stato eletto CEO del Comitato organizzativo delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina del 2026.
Nato a Genova il 4 giugno 1959, Vincenzo Novari è padre di un figlio, Giulio, nato da un precedente matrimonio. Con Daniela Ferolla non ha ancora avuto figli. Appassionato degli animali e degli automobili, Vincenzo ama viaggiare, spesso per motivi professionali. Sostenitore accanito del Milan, condivide questa passione con il figlio. Vincenzo Novari ha studiato Economia aziendale presso la Facoltà di Economia di Genova, laureandosi nel 1985. La sua carriera ha avuto inizio nel 1987 presso Parfume et Collections del gruppo L’Oréal come Direttore Marketing, per poi passare al Gruppo Danone (Johnson Wax e Saiwa) dal 1993 al 1995.
Nel 1995 diventa Direttore Marketing di Omnitel Pronto Italia S.p.A. e l'anno successivo assume il ruolo di vicepresidente delle vendite, marketing e logistica. Nel 1999, diventa Amministratore Delegato di Omnitel 2000 S.p.A. e nel 2000 fonda Andala S.p.a., ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato sin dall'inizio, anche quando diventa 3 Italia. Lascia l'azienda nel dicembre 2016, con la fusione tra 3 Italia e Wind, cedendo il posto a Maximo Ibarra.
Nel 2016, oltre a fondare SoftYou, una startup focalizzata su servizi a valore aggiunto, Vincenzo diventa Special Advisor Italia per CK Hutchinson, incaricato di individuare nuovi investimenti nella penisola. Nel 2019 viene nominato CEO della Fondazione Milano Cortina, guidando il Comitato organizzativo delle Olimpiadi Invernali del 2026.
La sua relazione con Daniela Ferolla, iniziata nel 2004, è caratterizzata da un legame profondo e duraturo, nonostante la differenza d'età. I due hanno deciso di vivere insieme a Milano da molto tempo e Daniela ha espresso il desiderio di matrimonio nel futuro.