Pino D'Angiò ha conquistato la notorietà in Italia e all'estero durante gli anni '80, grazie alle sue vivaci e divertenti composizioni pop. La sua consacrazione internazionale è giunta con il brano "Ma quale idea". Questa singola traccia, trasformata in un autentico successo, ha veduto 2 milioni di copie in Italia e ben 12 milioni di dischi in tutto il mondo.
Tuttavia, negli ultimi anni, il cantante è stato costretto a un periodo di pausa dalla scena musicale a causa di una seria malattia, che ha richiesto ben sei operazioni piuttosto invasive.
Pino D'Angiò, nome d'arte di Giuseppe Chierchia, è nato il 14 agosto 1952 a Mercato San Severino, in provincia di Salerno. Suo padre Francesco era ingegnere, sua madre Franca insegnante.
Nel 1979, il cantante ha unito la sua vita a quella di Maria Teresa, sua moglie e fedele sostenitrice fin dagli esordi della carriera musicale. La coppia non si è mai separata.
Nel 1981, Pino e Maria Teresa hanno dato il benvenuto al loro primogenito, Francesco. Tuttavia, il figlio ha deciso di intraprendere una strada professionale molto diversa da quella del padre, orientandosi verso una carriera come lobbista, dedicandosi ai rapporti tra le aziende e le istituzioni governative.