La miniserie Antonia è uno dei debutti più attesi di questa stagione. Creatrice e interprete principale di questa inedita produzione è Chiara Martegiani, attrice e sceneggiatrice emiliana compagna di Valerio Mastandrea nella vita reale. Anche sul set, il noto attore romano veste i panni del partner della protagonista, dando vita a una storia che corre sul filo tra comicità e dramma. Scopriamo dunque quando e dove esce Antonia e di cosa parla la sua trama.
Antonia sarà visibile su Prime Video a partire dal 4 marzo 2024. La miniserie si compone in tutto di 6 episodi. Come anticipato, tra i principali interpreti troviamo Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani, coppia sul set e nella vita reale. Attesa come una delle proposte più interessanti nella variegata programmazione della piattaforma di streaming nel mese di marzo 2024, Antonia nasce da un'idea proprio della Martegiani, che ne firma anche la sceneggiatura insieme a Elisa Casseri e Carlotta Corradi, mentre la regia è affidata a Chiara Malta.
Una produzione declinata al femminile per dare vita a un racconto disincantato e irriverente sulla vita di una donna contemporanea. Chiara Martegiani è perfetta per una parte che si è cucita addosso alla perfezione. Reduce dell'ultimo capitolo della saga di Diabolik, firmata dai Manetti Bros, l'attrice originaria della riviera romagnola ha voluto ambientare la scene che raccontano l'infanzia della protagonista nella sua Rimini.
Inoltre, proprio mentre si dedicava alla scrittura dello script della serie, la Martegiani ha scoperto di soffrire di endometriosi. Dopo aver approfondito la conoscenza di questa patologia, ha voluto inserirla nella trama, facendone uno snodo fondamentale, per dare risalto a una condizione femminile di cui si parla ancora troppo poco.
Nel cast figurano anche Barbara Chichiarelli, l'astuta e spietata Livia Adami della serie Suburra, e Chiara Caselli, attrice poco conosciuta dal grande pubblico ma dalla lunga carriera in film autoriali diretti da nomi come Michelangelo Antonioni, Francesco Nuti, Liliana Cavani e Gus van Sant.
Antonia sta per festeggiare il suo 33esimo compleanno. Convinta di aver finalmente raggiunto un equilibrio soddisfacente nella sua nuova vita romana, la donna guarda al futuro con ottimismo. Tutto, però, sta per cambiare. Quando arriva il giorno dei festeggiamenti, una serie imprevista di eventi inizieranno a far tremare le certezze sui cui Antonia ha fondato la sua esistenza fino a quel momento.
Dopo essere stata licenziata in tronco, finisce per litigare con tutte le persone che conosce, creando il vuoto intorno a sé. Come se non bastasse, si ritrova ricoverata in ospedale. Qui, i medici le trovano una malattia che Antonia ignorava di avere. A posteriori, la notizia getta luce su una serie di circostanze e la protagonista comprende che quella patologia ha finito per influenzare pesantemente la sua vita fino a quel momento.
Ora che tutto sembra andare a rotoli, la giovane donna è costretta a fare i conti anche con il suo doloroso passato relativo a una famiglia abbandonata quando era ancora un'adolescente. La sofferenza rimossa per troppo tempo e la notizia della malattia la spingeranno a chiedere aiuto. Pezzo dopo pezzo, Antonia cercherà di ricomporre la sua esistenza, a partire dal rapporto con il suo compagno. Un viaggio alla scoperta di sé ricco di imprevisti, situazioni esilaranti e scelte difficili, sullo sfondo di una società contemporanea che si dibatte tra vecchi dilemmi e nuove possibilità.