Al via Regina Rossa, la nuova serie al cardiopalma di produzione spagnola che promette di lasciarci incollati allo schermo. Un esordio molto atteso per una storia che fonde vari generi, dal legal thriller all'horror, dal dramma al crime. Un mix che ha già reso un successo la trilogia omonima firmata dallo scrittore Juan Gómez-Jurado, a cui la serie è liberamente ispirata. Scopriamo quando esce, di cosa parla e chi sono gli attori dell'inedita serie.
La serie spagnola Regina Rossa (Reina Roja in lingua originale) sarà disponibile a partire da giovedì 29 febbraio su Prime Video. Un esordio molto atteso, che anticipa di poco l'uscita sulla nota piattaforma di altri titoli altrettanto interessanti, previsti nel corso della programmazione di marzo 2024, come le serie Invincible e Antonia. L'inedita produzione iberica sarà composta in tutto da 7 episodi, tutti immediatamente disponiblii a partire dalla data di uscita.
La prima stagione della serie è tratta dall'omonimo volume numero 1 appartenente alla trilogia di romanzi (Regina Rossa, Lupa Nera, Re Bianco), scritti da Juan Gómez-Jurado. La loro uscita ha creato un vero e proprio caso editoriale in Spagna. L'esistenza di altri due libri lascia pensare che a questa prima stagione, nel caso dovesse incontrare il favore del pubblico, potrebbero seguirne altre due, una per ogni altro romanzo della trilogia di Gómez-Jurado.
L'intelligenza di Antonia Scott sembra non avere eguali in tutto il mondo, con un quoziente intellettivo di 242, più che doppio rispetto alla media. Grazie a questa sua stupefacente capacità, viene messa a capo di una squadra speciale di polizia con il nome in codice di Regina rossa. Il suo dono però finisce per giocare a suo svantaggio e Antonia preferisce mollare.
Tempo dopo, due eventi criminosi potrebbero essere materiale di indagine proprio per una mente brillante come quella di Antonia. La situazione è particolarmente delicata: un assassinio dai risvolti inquietanti sembrerebbe essere collegato al rapimento della figlia dell'uomo più ricco del Paese.
Gli inquirenti vogliono che Antonia segua il caso sotto la supervisione di Jon Gutiérrez, poliziotto basco dal brutto carattere e insofferente delle regole. Sulle prime, la loro collaborazione appare disastrosa. Con il tempo, i due finiranno per dare vita a una coppia investigativa efficace e brillante. I fantasmi e le inquietudine che vivono nel profondo dell'animo di Antonia, però, potrebbero portarla a un passo dalla follia.
I protagonisti sono interpretati dall'attrice 34enne Vicky Luengo nei panni di Antonia Scott e dal veterano delle serie spagnole, il 51enne Hovik Keuchkerian, in quelli di Jon Gutiérrez. I due attori sono già stati compagni di set in Antidisturbios: Unità Antisommossa, serie crime spagnola in 6 episodi, disponibile in Italia su Disney Plus. Tra le tante partecipazioni televisive, Keuchkerian è stato anche nel cast della nota serie La casa di carta, successo internazionale sempre di produzione iberica.
Alla regia troviamo Koldo Serra, un vero esperto del genere seriale thriller spagnolo, essendo già stato dietro la macchina da presa sempre per La casa di carta. Gli episodi 4 e 6 sono invece diretti da Julian de Tavira, tra i direttori della serie storica Hernán, incentrata sulla figura del condottiero spagnolo Hernán Cortés.
I due registi hanno dovuto rendere tutta la suspence di cui vivono i romanzi di Juan Gómez-Jurado, realizzando una narrazione ricca di colpi di scena ed elementi al limite del surreale. A giudicare dal trailer di presentazione, la storia sembrerebbe destinata a non lasciare indifferenti.