27 Feb, 2024 - 20:24

ATP Dubai, Sonego avanza: battuto Nagal in tre set

ATP Dubai, Sonego avanza: battuto Nagal in tre set

ATP Dubai, Sonego avanza: battuto Nagal in due set. - Prosegue il percorso dei tennisti italiani nei vari tornei in giro per il mondo. Nella notte tra lunedì e martedì sono arrivate le imprese di Arnaldi e Cobolli, che hanno battuto rispettivamente Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime. Oggi è arrivata anche la prima vittoria a Dubai: a conquistarla è stato Lorenzo Sonego, che battuto Sumit Nagal in tre set con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-1 in due ore e venti minuti. Una vittoria che dà fiducia a Lorenzo Sonego, che ha rischiato davvero poco nell'arco del match e che si è conquistato la possibilità di accedere al secondo turno e sfidare Daniil Medvedev, favorito del torneo di Dubai.

Dopo l'eliminazione di Lorenzo Musetti a opera di Arthur Cazaux, arriva dunque la prima vittoria per un italiano all'ATP 500 di Dubai. Sonego è infatti ormai l'unico rimasto in tabellone nel singolare, con altri tennisti a rappresentare l'Italia ma in vari tornei. Una prestazione solida di Sonego, concentrato già al primo set, quando ha chiuso in 43 minuti. Di seguito il racconto del match dell'italiano.

ATP Dubai, Sonego avanza: battuto Nagal

Serviva riscatto a Dubai dopo l'eliminazione di Lorenzo Musetti - che continua il suo momento negativo - a opera di Arthur Cazaux. L'ha ottenuto Lorenzo Sonego, che battendo Sumit Nagal per 6-4, 5-7, 6-1 in due ore e venti di gioco, si è guadagnato l'accesso al secondo turno, dove sfiderà Daniil Medvedev, numero uno del tabellone e favorito assoluto per la vittoria finale. Un match che dà continuità al buon momento del tennis italiano dopo le imprese di Arnaldi e Cobolli nella notte tra lunedì e martedì. Una sfida - quella tra Sonego e Nagal - comunque molto equilibrata, che si è giocata davvero in pochi punti sia nel primo che nel secondo set.

Nel primo set partono entrambi bene al servizio, vincendoli in maniera agevole e concedendo pochi punti all'avversario. Il punto di svolta del set arriva nel settimo gioco, quando Sonego approfitta di un passaggio a vuoto di Nagal e strappa il break a 15 dopo esser andato 0-40, salendo sul 4-3. Un break pesantissimo, che Sonego ha però rischiato di perdere nel gioco successivo, quando Nagal ha avuto la palla del 4-4, non sfruttata però. O meglio, annullata brillantemente da Sonego. L'italiano ha poi tenuto anche il decimo e ultimo gioco del set, chiudendo per 6-4 in 43 minuti.

Secondo e terzo set

Nel secondo set la sfida si fa ancora più equilibrata. I due continuano a essere molto precisi al servizio, concedendo davvero punti con il contagocce e cercando di approfittare delle pochissime sbavature nei turni di battuta dell'avversario. Le prime palle break del set arrivano addirittura nell'undicesimo game, quando Nagal sale 6-5, annullandone due che sapevano di match point per Lorenzo Sonego. Nel game successivo è Nagal che si procura due set point nel gioco successivo e chiude per 7-5 in 53 minuti.

Nel terzo e ultimo set Sonego domina, complice anche qualche problema a livello fisico di Nagal. Si spezza subito l'equilibrio nel primo game, con l'italiano che strappa il break. Da lì è un dominio di Sonego, che ottiene anche altri due break e chiude per 6-4, 5-7, 6-1 in due ore e venti di gioco.

Il tabellone dell'ATP Dubai

Medvedev [1]-Sonego (ITA)
Mensik (CZE) [SE]-Davidovich Fokina (ESP) [8]

Hurkacz (POL) [3]-O’Connell (AUS)
Murray (GBR)-Humbert (FRA) [5]

Bublik (KAZ) [7]-Griekspoor (NED)
Lehecka (CZE)-Khachanov [4]

van de Zandschulp (NED)-Korda (USA)
Cazaux (FRA)- Rublev [2]

PRIMO TURNO

Medvedev [1]-Shevchenko (KAZ) 2-0
Nagal (IND) [WC]-Sonego (ITA) 1-2
Mensik (CZE) [SE]-Coric (CRO) 2-1
Marozsan (HUN)-Davidovich Fokina (ESP) [8] 1-2

Hurkacz (POL) [3]-Struff (GER) 2-1
Marterer-O’Connell (AUS) 0-2
Shapovalov (CAN) [PR]-Murray (GBR) 1-2
Monfils (FRA) [WC]-Humbert (FRA) [5] 1-2

Bublik (KAZ) [7]-Machac 2-1
Griekspoor (NED)-Shelbayh (JOR) [WC] 1-0 rit.
Lehecka (CZE)-Fucsovics 2-1
van Assche (FRA)-Khachanov [4] 0-2

Mannarino [6]-van de Zandschulp (NED) 0-2
Kotov-Korda (USA) 0-2
Musetti (ITA)-Cazaux 0-2
Zhang (CHN)-Rublev [2] 1-2

AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE