Tragedia durante la notte nel quartiere Scopaia di Livorno. Un improvviso incendio è scoppiato in una palazzina di via Città del Vaticano e il fumo ha invaso l'edificio nel giro di pochi minuti. Ad avere la peggio è stato un uomo di 60 anni, morto intossicato dopo essere stato trasportato in ospedale. Altri condomini hanno riportato danni respiratori e sono stati trasferiti nei nosocomi Livorno e Cisanello.
Sul posto, oltre agli operatori sanitari del 118, sono giunti i carabinieri, i vigili urbani, la Protezione civile e il sindaco di Livorno. Le abitazioni della scala interessata sono state evacuate e messe in sicurezza nel giro di poche ore.
Gli inquirenti hanno già avviato le indagini per ricostruire quanto accaduto e capire cosa abbia innescato le fiamme. Secondo le prime ricostruzioni sembrebbe che il rogo sia stato causato da una candela accesa dopo il blackout ma l'ipotesi è ancora da confermare.
Si tratta dell'ennesimo incendio scoppiato negli ultimi giorni. Lo scorso 16 febbraio le fiamme erano divampate a Roma, in zona San Giovanni. Una ragazza era rimasta intossicata ma i Vigili del fuoco l'avevano salvata tempestivamente. Ancora ignote le cause dell’incendio, che sono ancora a vaglio degli inquirenti.