Tornano a preoccupare le condizioni di salute di Papa Francesco. Il Pontefice, come accaduto il 24, anche oggi 28 febbraio non ha letto il suo discorso. Dopo l'udienza, Papa Francesco si è recato all'ospedale Gemelli all'Isola Tiberina per sottoporsi ad una Tac.
I controlli ai polmoni hanno scongiurato una polmonite, ma permane per il Pontefice una lieve sindrome influenzale e continui colpi di tosse. Papa Francesco è poi tornato in Vaticano accompagnato dal medico personale e dai gendarmi.
I problemi di salute tormentano da anni Papa Francesco e, in diverse situazioni, lo hanno costretto ad annullare visite pastorali, discorsi dell'Angelus e udienze. Come accaduto qualche giorno fa, anche oggi il Pontefice si è dovuto recare in ospedale per una visita medica.
Questa volta è toccato ai polmoni, analizzati tramite Tac. E' stata esclusa una grave patologia come la polmonite, ma permangono gli strascichi dell'influenza che ha colpito il Pontefice nei giorni scorsi. Salta così la visita programmata ad alcuni parroci di Roma Nord, che si sarebbe dovuta tenere oggi.
Durante l'udienza in Sala Nervi, Papa Francesco ha letto con voce debole solo i saluti finali, mentre il funzionario vaticano ha letto il resto del discorso.
Terminata l'udienza, il Santo Padre è arrivato al Gemelli sull'Isola tiberina accompagnato dai gendarmi e dall'infermiere Massimiliano Strappetti, figura di riferimento per ogni passaggio sanitario. Attorno alle 12 il Pontefice ha lasciato la struttura, dopo l'avallo dei sanitari, ed è tornato a Santa Marta.