28 Feb, 2024 - 15:25

Toyota Yaris GR 2024: prezzo, interni, dimensioni e scheda tecnica

Toyota Yaris GR 2024: prezzo, interni, dimensioni e scheda tecnica

La nuova Toyota Yaris GR 2024, già punto di riferimento nel mondo del rally, grazie alle sue caratteristiche traslate su strada, sta destando l'interesse di molti automobilisti. Vediamo insieme tutti i dettagli della vettura: il prezzo di vendita iniziale, come sono fatti gli interni, quali sono le dimensioni e le caratteristiche del mezzo indicate nella scheda tecnica.

Toyota Yaris GR 2024: il prezzo

Oggi si torna a parlare della Toyota Yaris GR 2024 perché,, di recente la vettura è stata messa alla prova sulla neve e sul ghiaccio della Finlandia. Il mezzo, rispettando le aspettative, ha performato in modo incisivo, grazie soprattutto agli ultimi miglioramenti tecnici, progettuali e costruttivi della casa madre e di tutti gli esperti che ci hanno lavorato su per mesi e mesi.

La vettura, da listino, ha un prezzo che parte da una base di 46mila euro. I costi possono variare in base vari comfort e ai vari optional che ogni compratore deciderà di aggiungere per la propria automobile.

Il prezzo potrebbe aumentare fino ad arrivare a 50mila euro.

Come sono gli interni?

Per quanto riguarda gli interni, vi diciamo subito che la Toyota Yaris GR 2024 ha un'impostazione simile rispetto alla classica Yaris che tutti noi conosciamo. Gli esterni invece sono diversi e presentano delle differenze rispetto a quest'ultima.

In questo mezzo ci sono delle funzioni aggiuntive come una schermata sul display TFT da 4,2 pollici. Proprio qui il guidatore può, ad esempio, vedere l'esatta distribuzione della coppia sugli assi in base alla modalità di guida selezionata.

C'è un monitor che indica la pressione del turbo. Gli indicatori analogici sono delle lancette di colore rosso che conferiscono un maggior senso di sportività complessivo. Il cambio è avvicinato al volante, così da permettere cambiate più veloce e più precise.

Rispetto al modello classico, con questa macchina i cambi di direzione sono più veloci anche nelle curve strette. Ricordiamo d'altronde che quest'auto viene verosimilmente proposta come un'auto da rally per la vita di tutti i giorni, da utilizzare su strada.

L'intero abitacolo è in nero con finiture Smoke Silver su alcune parti del cruscotto, del volante, delle prese d’aria laterali, sulle cornici delle maniglie e sulle portiere.

Le dimensioni

Le dimensioni di Toyota Yaris GR 2024 sono le seguenti:

  • Lunghezza: 3,99 metri
  • Larghezza 1,80 metri
  • Altezza 1,45 metri
  • Passo 2,56 metri

Rispetto alla classica Yaris, questa vettura presenta dimensioni abbastanza simili. In ogni caso, le differenze – sia quelle più notevoli che quelle meno notevoli – sono pensate per conferire alla vettura maggiore stabilità, con una distribuzione dei pesi più corretta.

La vettura è tre porte. È una citycar con un carattere da sportiva.

La scheda tecnica

Il cofano è leggere e in alluminio, stesso materiale con cui è costruito anche il portellone posteriore. Il tetto è in carbonio. Sotto c’è un tre cilindri in linea da 1.618 cc con distribuzione Dohc, sedici valvole e turbocompressore. Quest’ultimo (single scroll con cuscinetti a sfera) è posizionato tra il motore e l’abitacolo.

Si sente il rombo del propulsore. Il limitatore resta posizionato a 7.200 giri/min. di 280 Cv è la potenza. La coppia 90 Nm.

Il sistema di raffreddamento è efficiente. Si può estende tramite l’applicazione di un elemento radiante opzionale. Rispetto alla versione classica, è stato fatto un aumento della pressione di iniezione del carburante D-4ST ed è stato aggiunto un nuovo sensore di pressione di aspirazione.

Infine, per quanto riguarda il cambio, c’è quello automatico a 8 rapporti proposto in alterativa al manuale a 6 marce.

Il cambio automatico permette l’utilizzo di una funzione di selezione della modalità di guida. Si nota, di conseguenza, una personalizzazione delle impostazioni per adattarsi al meglio sia alla guida sportiva che a un utilizzo quotidiano.

L'anno scorso vi abbiamo parlato della Toyota Yaris Hybrid.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE