A Roma arriva il progetto "Spazio Inclusivo" presso il XV Municipio della capitale: un progetto pensato per i bambini disabili e i loro coetanei: scopriamo insieme in che cosa consiste, quali sono le associazioni coinvolte e il giorno dell'inaugurazione
A Roma nasce un nuovo progetto dedicato interamente ai bambini, con o senza disabilità non importa: lo scopo principale è quello di offrire loro una serie di laboratori formativi studiati per fortificare la loro autonomia, potenziarne la socialità e favorirne l’inserimento in futuro nel mondo del lavoro.
"Spazio Inclusivo" si fonda sui valori dell'amicizia e dell'inclusione su iniziativa della Onlus Divertitempo, nata nel 2017, proprio per favorire questi valori. Bambini e ragazzi potranno partecipare ad una serie di laboratori formativi con diversi livelli di apprendimento.
Le attività in programma rientrano nell'idea di Impara l’arte e non metterli in disparte, il progetto gestito da Divertitempo. Ci sarà un'alternanza di vari laboratori: dalla cucina, alla botanica, passando per la psicomotricità e l'arte.
I lavori verranno svolti sia in orario scolastico che nei weekend, puntando soprattutto a consolidare le capacità manuali, supportare le dinamiche relative alla comunicazione e all'abilità nel relazionarsi, per favorire l’inserimento dei ragazzi in condizione di disabilità nei percorsi lavorativi.
L'inaugurazione del progetto "Spazio Inclusivo" sarà ospitata presso il XV Municipio di Roma e avrà luogo venerdì 1 marzo 2024 alle ore 12:00 all'interno della Scuola Primaria Ferrante Aporti in via Antonio Serra 95. All’evento sarà presente una delegazione di Roma Capitale e del Municipio XV. Lo stesso municipio ha realizzato, insieme all’IC Nitti, questo nuovo spazio con il contributo di Ance Roma – Acer.