ATP Acapulco, ad Arnaldi e Cobolli non riesce un'altra impresa: entrambi out al secondo turno. - Nella notte tra mercoledì e giovedì sono scesi in campo Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli. Entrambi, in corsa nell'ATP 500 di Acapulco, sono però usciti sconfitti dai rispettivi match. Erano due partite proibitive o quasi, con Arnaldi che ha affrontato Ben Shelton - perdendo in tre set - e Flavio Cobolli che è stato eliminato da Stefanos Tsitsipas in due set. Match chiaramente difficili per entrambi, che però arrivavano da due imprese al primo turno.
Arnaldi aveva eliminato Fritz in tre set, mentre Cobolli aveva sconfitto in maniera ancora più sorprendente Felix Auger-Aliassime. Adesso le due sconfitte al secondo turno contro due avversari tosti. I due lasciano quindi il torneo di Acapulco. Di seguito il racconto delle due partite giocate nella notte, che hanno visto i due italiani protagonisti in Messico.
C'era attesa per l'incontro tra Matteo Arnaldi (che al primo turno aveva eliminato Fritz) e Ben Shelton, due dei talenti più emergenti sul panorama internazionale. A vincere alla fine è stato Shelton con il punteggio di 2-1 (7-6, 3-6, 6-3) in due ore e 33 minuti di partita. È stato un match tiratissimo, con Arnaldi che è andato sotto di un set ma è stato bravo e abile a rimontare poi successivamente. Poi al terzo ha prevalso la freschezza dell'americano. Nel primo set parte meglio Arnaldi, che nel terzo gioco strappa il servizio ma subisce il controbreak nel game successivo. I due hanno poi tenuto i propri turni di battuta fino al tie-break, dove Shelton è venuto fuori alla grande e ha vinto per 7-1 dopo un'ora e dieci.
Nel secondo set il copione è simile al primo, con Arnaldi che strappa il break nel secondo gioco, sale poi 3-0 e da lì mantiene il break di vantaggio chiudendo il secondo parziale per 6-3 in 37 minuti. Nel terzo e decisivo set, i due vacillano al servizio. Arnaldi cede subito il break e Shelton va sul 3-0, poi perde anche il sesto gioco e l'americano si porta sul 5-1 e doppio break. L'italiano prova a reagire e strappa immediatamente il servizio, riducendo a uno il break di svantaggio e portandosi poi sul 5-3. Shelton però questa volta non trema e chiude per 7-6, 3-6, 6-3 in due ore e 33 minuti di partita. Affronterà Ruud.
Meno equilibrata invece la sfida tra Flavio Cobolli e Stefanos Tsitsipas, terminata 2-0 in favore del greco con il punteggio di 6-3, 7-6 in due ore di partita. Nonostante la sconfitta in due set, Cobolli ha comunque lottato a lungo contro Tsitsipas in entrambi i set. Nel primo set il greco strappa il servizio nel quarto game, portandosi sul 3-1 dopo non aver sfruttato due palle break precedenti. Cobolli rischia il doppio break anche nel sesto gioco, annullandone altre due. Nel settimo game è Tsitsipas a rischiare e concedere due palle del controbreak, non sfruttate. Primo set che si chiude dunque per 6-3 in 46 minuti di gioco.
Nel secondo set i due partono bene al servizio e per vedere la prima palla break bisogna aspettare il nono gioco, quando Cobolli ne concede due e alla seconda cede il break. Tsitsipas va a servire per il match, ma sbaglia tanto e subisce l'immediato controbreak a 15. I due tengono i propri turni di battuta fino al tie break, dove Tsitsipas chiude 8-6 al secondo match point. 6-3, 7-6 dunque il finale in due ore di partita.