Al via il Reddito Alimentare 2024, come indicato nell'avviso pubblicato con istruzioni per i comuni e gli enti interessati.
Il Reddito Alimentare 2024 è entrato in vigore con il Decreto attuativo e l'avviso 1/2023. In questa prima fase di sperimentazione, il progetto coinvolge le Città Metropolitane Genova, Firenze, Napoli e Palermo. E' possibile presentare domanda nei comuni di queste aree entro le 13:00 del 31 marzo 2024. Una volta accettata la domanda, sarà possibile ritirare i pacchi alimentari.
La sperimentazione prevede la distribuzione gratuita di prodotti alimentari invenduti provenienti dai negozi della distribuzione alimentare, con l'obiettivo di contrastare lo spreco. I prodotti coinvolti sono quelli che risultano non idonei alla vendita a causa di confezioni rovinate o prossimità alla scadenza.
Il Reddito Alimentare mira a combattere lo spreco alimentare fornendo, contemporaneamente, un supporto tangibile alle persone in condizione di povertà assoluta o con difficoltà nell'effettuare la spesa quotidiana. I progetti coinvolgeranno Comuni, soggetti pubblici, Enti del Terzo Settore attivi nell'assistenza alimentare e operatori del settore alimentare disposti a donare prodotti invenduti.
La presentazione delle proposte progettuali richiede l'invio di una richiesta di abilitazione all'indirizzo di posta elettronica supporto.redditoalimentare@lavoro.gov.it. Possono beneficiare della distribuzione alimentare i soggetti inclusi negli elenchi delle Organizzazioni partner Territoriali (OpT) del programma Fead e altri individui segnalati dai servizi sociali territoriali o da organizzazioni del Terzo Settore.