I CCCP hanno finalmente dato il via al loro ritorno alle scene con il tanto atteso "CCCP in DDDR" a Berlino del 25 febbraio 2024 all'Astra Kulturhaus. L'evento è stato organizzato in collaborazione da Musiche Metropolitane di Luca Zannotti e Berlin Italian Show.
Il gruppo ha portato live Ortodossia, il loro primo EP uscito nel 1984, un singolare mix tra Punk filosovietico e musica melodica emiliana, all’interno della Repubblica Smantellata della Germania Est.
Sorprende come una tra le reunion più importanti degli ultimi 30 anni sia stata in parte oscurata nel "clamore dei media" per la partecipazione sul palco di Andrea Scanzi.
Il giornalista e grande amico del frontman del gruppo Giovanni Lindo Ferretti, è stato fischiato ed insultato da alcuni spettatori al concerto, che non hanno apprezzato quella che - a tutti gli effetti - è stata una performance, un "atto provocatorio" nel pieno stile dei CCCP.
Il "Punk" è stato innanzitutto un movimento culturale dettato dalla libertà di parola ed espressione, un filtro, un nuovo modo di raccontare la società e una "denuncia" a tutto ciò che nel mondo presumibilmente non funziona.
E proprio per quel concetto di "libertà" che a volte dimentichiamo che la presenza di Scanzi, per un motivo o per un altro, è legittima sullo stage.
Se un artista è realmente libero, come nel caso di Ferretti e non un cantante in "provetta" costruito dalle major discografiche attuali, è giusto che abbia una sua opinione, giusta o sbagliata e per quanto alcune esternazioni degli ultimi tempi possano essere diametricalmente opposte al pensiero comune.
Sicuramente rappresenta uno dei pochi "autori liberi" tra i migliaia presenti oggi nel grande supermercato della musica odierna, con testi tutti identici tra loro, gli stessi producer alle spalle e che dopo 2-4 anni scompaiono totalmente dai radar.
Un ritorno più che giusto per Ferretti, Massimo Zamboni (chitarra), Annarella Giudici (voci, cover, performance) e Danilo Fatur (voce, cori e performance) per quanto alcune esternazioni degli ultimi tempi possano essere diametricalmente opposte al pensiero comune.
Più che un semplice tour in Europa e in Italia, ci si auspica che la band torni a fare nuova musica, perché le reunion sono indubbiamente belle, emozionano, ma urge la necessità che i gruppi - specialmente quelli del passato - tornino a dare un senso all'intorpidimento della musica odierna.
L’annuncio di un nuovo tour dei CCCP in Italia, è avvenuto durante la conferenza stampa in occasione dell’uscita il 23 febbraio del nuovo album/raccolta Altro Che Nuovo Nuovo, contente la registrazione del celebre concerto del 3 giugno 1983 alla palestra Galileo di Reggio Emilia e tre nuovi brani inediti.
Al momento non sono state ancora rese note le date del tour, come il prezzo dei biglietti. Bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti in merito da parte della band.