Il Modello Irap 2024 viene utilizzato per dichiarare la base imponibile e l’importo dell’imposta da pagare sulle attività produttive: come si compila? Rispetto allo scorso anno, ci sono alcune novità, sia per le scadenze da rispettare che per le stesse modalità di compilazione.
Con il provvedimento 68659/2024 è stato approvato il modello definitivo, con le relative istruzioni di compilazione.
Nel testo forniremo una breve guida su come si compila il modello, alla luce delle novità di quest’anno e quali sono le nuove scadenze. Inoltre, andremo ad elencare tutti i soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione e come si effettua il pagamento dell’imposta.
La prima novità sul modello Irap 2024 riguarda i nuovi termini di scadenza. Il modello deve essere presentato entro il 30 settembre 2024, anziché il 30 novembre, come di consueto negli anni scorsi.
Sono differenti i termini per i soggetti Ires e le Pubbliche Amministrazioni con il periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare. In questo caso, la dichiarazione deve essere presentata entro il nono mese successivo rispetto al termine del periodo d’imposta.
Quando si paga l’Irap? L’acconto deve essere versato in due soluzioni:
Per quanto riguarda il saldo, il versamento deve essere effettuato entro il 30 giugno.
Per la compilazione del modello Irap 2024, ci sono alcune novità da segnalare. La prima riguarda i soggetti ISA, per i quali è previsto l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti per un importo non superiore a 50.000 euro. Il limite è stato innalzato, in quanto in precedenza era fissato a 20.000 euro.
Ricordiamo che tale esonero non è altro che un meccanismo premiale. Quindi, tutti coloro con un Indice di affidabilità basso non hanno diritto a beneficiarne. Quando scatta il meccanismo premiale? È necessario avere un indice pari ad almeno 8.
La seconda novità riguarda lo sport dilettantistico. Cosa cambia? Nel modello Irap 2024 non concorrono alle variazioni della base imponibile i singoli compensi inferiori a 85.000 euro annui per i collaboratori coordinati e continuativi nell’area del dilettantismo.
La terza novità riguarda la deduzione dei contributi per le assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro. Nel caso dei lavoratori dipendenti assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, la suddetta deduzione deve essere indicata nel rigo IS7.
La quarta novità riguarda l’eliminazione dei riferimenti alle sospensioni degli adempimenti legate all’emergenza epidemiologica del Covid-19.
Il Modello Irap 2024 deve essere presentata da:
La dichiarazione Irap 2024 deve esser presentata solo ed esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle entrate.
Le modalità di presentazione sono le seguenti: