Partecipando al programma "Domenica In", Stefania Picasso ha dedicato commoventi parole in memoria del compianto marito Franco Gatti, fondatore dei Ricchi e Poveri, venuto a mancare il 18 ottobre 2022. Con delicatezza, ha ripercorso la loro lunga storia d'amore, svelando altresì le circostanze della scomparsa del cantante: "Nel 2020 ha contratto il Covid, e da quel momento non è più riuscito a riprendersi".
La causa della morte di Franco Gatti è stata il Covid, che ha aggravato alcune patologie croniche di cui il musicista soffriva, come il morbo di Crohn.
Quindi, Gatti non ha lasciato questo mondo a causa della sofferenza per la perdita del figlio Alessio, scomparso nel 2013 a soli 23 anni, come molti avevano supposto.
Franco Gatti era sposato con Stefania Picasso, la quale ha condiviso il racconto della loro storia d'amore, iniziata con un incontro casuale da giovani adulti e culminata in un matrimonio sette anni dopo: "Ci siamo conosciuti per la prima volta a casa di Angelo, perché mia sorella era amica di sua nipote. Quando Franco è arrivato, l'ho visto e ho avuto un colpo di fulmine: sono tornata a casa, avevo 21 anni, e ho detto a mia sorella che l'avrei sposato. Da lì è iniziata la storia d'amore, con la prima uscita al cinema per vedere Alien, e successivamente la convivenza a Camogli prima di sposarsi". Stefania ha raccontato con affetto il lungo cammino verso il matrimonio, durato sette anni, e la nascita di Federica due anni dopo, seguita da Alessio nel 1990. Quest'ultimo morì prematuramente dopo un'overdose di eroina e alcol.