03 Mar, 2024 - 09:58

Buoni postali 4 anni plus: quanto rendono? Ecco la simulazione se investo 22.000 euro

Buoni postali 4 anni plus: quanto rendono? Ecco la simulazione se investo 22.000 euro

Buoni postali 4 anni plus: quanto rendono? Quanto è possibile guadagnare se si investono 22.000 euro? Facciamo una simulazione.

Nel corso degli ultimi mesi Poste Italiane ha annunciato l’aumento dei tassi dei buoni fruttiferi postali e ciò li ha resi ancora più attraenti e generosi. Sempre più risparmiatori desiderano detenere nel proprio portafoglio investimenti i buoni fruttiferi postali. Si tratta di strumenti di gestione del risparmio assolutamente sicuri, convenienti ed economici.

Il gruppo postale ha ampliato l’offerta dei buoni fruttiferi postali sottoscrivibili e ogni risparmiatore ha la possibilità di sottoscrivere quelli che soddisfano meglio le proprie esigenze di risparmio. Tra tutti i buoni fruttiferi sottoscrivibili ci sono i buoni postali 4 anni plus, che consentono di ottenere un rendimento pari a 2 punti percentuali e di investire una somma di denaro nel breve/medio termine.

Scopriamo in questa guida a quanto ammonta il guadagno e quanto rendono i buoni fruttiferi postali 4 anni plus nel caso in cui si decidesse di investire 22mila euro. Facciamo una simulazione.

Buoni postali 4 anni plus: quanto rendono?

Tra i migliori strumenti di gestione del risparmio su cui investire ci sono i buoni fruttiferi postali, che consentono ai detentori di proteggere i propri risparmi e di ottenere un rendimento. Gli italiani desiderano detenere nel portafoglio non solo BTp, titoli di stato e conti deposito, ma negli ultimi mesi i titoli postali rappresentano un asset interessante e conveniente su cui investire.

Nell’ampio panorama dei buoni fruttiferi postali ci sono dei titoli fruttiferi che consentono ai risparmiatori di investire una somma nel breve/medio periodo. Tra i migliori buoni fruttiferi postali che permettono di ottenere un rendimento in un arco temporale di 48 mesi ci sono i buoni fruttiferi postali 4 anni plus. Si tratta di un titolo che ha sostituito il Buono 3 anni plus e, come tutti gli altri titoli fruttiferi, è garantito dallo Stato e offre un interessante rendimento.

I risparmiatori interessanti all’investimento di questa tipologia di buono possono sottoscrivere un importo minimo pari a 50 euro fino ad un massimo di 1 milione di euro. Questa tipologia di buono non prevede l’applicazione di alcun costo di sottoscrizione o di rimborso del titolo ad eccezione dei costi di natura fiscale. I titoli postali sono soggetti a tassazione agevolata del 12,5 punti percentuali sull’ammontare degli interessi.

Buoni postali 4 anni plus: quanto rendono se si investono 22.000 euro?

Ipotizziamo che un risparmiatore voglia investire una somma di denaro pari a 22.000 euro a quanto ammonta il rendimento? Il rendimento annuo lordo è pari a 2 punti percentuali e la durata massima è pari a 4 anni. Il tasso fisso è riconosciuto alla scadenza dei 48 mesi decorrenti dalla sottoscrizione del buono.

Nel caso in cui il risparmiatore volesse disinvestire prima della scadenza del titolo non avrebbe diritto a percepire alcun interesse. Al termine del quarto anno l’investitore ha diritto a percepire un ammontare di interessi pari a 1.813,51 euro. Il montante netto è pari a 23.586,82 euro e la ritenuta fiscale è pari a 226,69 euro.

Buoni postali 4 anni plus: come sottoscrivere il titolo?

Nel caso in cui un investitore voglia sottoscrivere un buono postale 4 anni plus ha la possibilità di recarsi in uno degli innumerevoli uffici postali dislocati sul territorio nazionale. Un’altra modalità alternativa che consente di sottoscrivere i titoli fruttiferi postali è quella di utilizzare il canale telematico o l’App BancoPosta nel caso in cui si sia titolare di un conto corrente o un libretto postale.

Per sottoscrivere i titoli fruttiferi postali è necessario presentare i seguenti documenti: carta di identità in corso di validità, codice fiscale, patente di guida o passaporto. Prima di sottoscrivere il buono è bene leggere attentamente l’informativa.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE