18 Mar, 2024 - 10:47

Assunzioni 6.000 psicologi di base 2024-2026 nelle Case di comunità: non solo bonus psicologo, ecco i bandi regionali in arrivo

Assunzioni 6.000 psicologi di base 2024-2026 nelle Case di comunità: non solo bonus psicologo, ecco i bandi regionali in arrivo

Arriveranno assunzioni per 6.000 psicologi di base tra il 2024 e il 2026, anche grazie a bandi e fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che prevede questa nuova figura professionale nell'ambito delle Case di comunità e della telemedicina.

Non solo, quindi, il bonus psicologo a contrastare le difficoltà e i disagi riscontrati nella popolazione italiana soprattutto dopo la fase di pandemia, ma anche figure specifiche e specializzate che si porranno al servizio delle famiglie come un medico di base.

A essere assistiti saranno anche i tantissimi giovani per i quali, ad oggi, si fa riferimento alle strutture e alle misure possibili. Saranno le Regioni a disciplinare le assunzioni di professionisti che già stanno sperimentando un servizio del tutto simile in sette regioni italiane.

Assunzioni 6.000 psicologi di base 2024-2026 nelle Case di comunità: non solo bonus psicologo

Sono in arrivo fino a 6.000 assunzioni di psicologi di base che andranno a lavorare nelle nuove Case di comunità, strutture di prossimità create dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per svuotare i pronto soccorso da prestazioni ambulatoriali e non emergenziali. Il finanziamento delle risorse per le assunzioni avverrà a due livelli.

Da un lato, i fondi che il governo ha messo a disposizione in attuazione del Testo unico approdato a novembre scorso in Commissione Affari sociali della Camera e pronto a riprendere il suo iter di approvazione; dall'altro le risorse del Pnrr che prevedono la spesa di due miliardi di euro per le poco più di 1.000 Case di comunità e del miliardo e mezzo da investire nella telemedicina, ambito nel quale sono previste prestazioni dello psicologo di base.

Assunzioni psicologi 2024 bandi, riparte l'iter per il testo unico

Serviranno, dunque, specializzati in psicologia che dovranno affrontare l'enorme mole di prestazioni psicologiche al fine di garantire la salute e il benessere individuale e collettivo. Dal ministero della Salute di Orazio Schillaci si sta mettendo a punto un pacchetto di interventi per 25-30 milioni di euro dal 2025 per mettere a regime la nuova figura di psicologo di base.

In tempo per garantire questo servizio anche all'interno delle Case di comunità, strutture che, per buona parte, dovranno entrare a regime proprio dal prossimo anno, dopo le prime sperimentazioni che si stanno realizzando nelle varie Asl. Ad oggi, un servizio del genere si sta già iniziando a sperimentare in sette regioni. Psicologi di base, infatti, sono presenti in Sicilia, Puglia, Campania, Abruzzo, Toscana, Piemonte e Lombardia.

Bonus psicologo e nuova figura professionale dello psicologo di base

Tuttavia, per l'inquadramento delle nuove figure di psicologi di base dovranno essere le regioni a disciplinarne l'organizzazione e la gestione. Gli psicologi - un po' come avviene già per il bonus psicologo del 2023, le cui domande si possono presentare in queste settimane - potrebbero essere convenzionati o essere assunti come dipendenti. Oppure le regioni potrebbero optare per un mix delle varie formule. La disciplina del lavoro dovrebbe prevedere anche la formula della telemedicina, ambito nel quale gli specialisti (non solo psicologi) avranno a disposizione la tecnologia a distanza per le visite ai pazienti e l'indicazione di diagnosi e cure.

Risorse Pnrr per Case di comunità, telemedicina e prestazioni psicologiche

Su questa formula di organizzazione, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ha previsto investimenti per 1,5 miliardi di euro. Che potrebbero essere impegnati soprattutto nel momento in cui saranno realizzate le Case di comunità, vere e proprie strutture multidisciplinari che dovranno garantire prestazioni che non hanno carattere di urgenza ed emergenza. In questo ambito, le regioni potranno procedere con la predisposizione di elenchi regionali degli psicologi, addetti all'assistenza primaria, da organizzare in base a ogni azienda sanitaria locale.

Ad oggi, da una stima di quanti psicologi serviranno in tutta Italia, si fa un calcolo di uno psicologo di base ogni 4-7 dottori di famiglia. Conti alla mano, serviranno tra i 5.000 e i 6.000 psicologi per assistere adulti e giovani.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE