È arrivato anche nel 2024 il bando per la distribuzione di bonus e incentivi ai geometri, al fine di potenziare l’attività con le iniziative di scambio intergenerazionale, tutoraggio e aggregazione. I bandi sono due e sono riservati agli iscritti alla Cassa previdenziale di categoria. Il totale delle risorse è pari a 4 milioni di euro per iniziative promosse nell’ambito del welfare dei professionisti. A darne notizia è la stessa Cassa previdenziale dei geometri sul suo portale istituzionale.
Con I due bandi si cercherà di promuovere gli strumenti necessari per continuare ad avere un ruolo importante sul mercato, integrando nuovi strumenti e competenze tecniche e know how; dall’altro si cercherà di accrescere proprio la figura del geometra, cruciale nella crescita e sviluppo dell’Italia.
Anche nel 2024 saranno a disposizione degli iscritti alla Cassa previdenziale dei geometri i bonus e dli incentivi per favorire la propria libera attività. I progetti per i quali si possono presentare le domande rientrano nello scambio intergenerazionale, nel tutoraggio e nell’aggregazione. I bandi sono due, per un totale di risorse messe a disposizione degli iscritti pari a 4 milioni di euro. Il primo bando, per il quale è previsto un contributo complessivo di 1,5 milioni di euro, spetta ai geometri professionisti che decidano di aggregarsi, andando a costituire un unico soggetto giuridico nella forma di società o di associazione, anche interprofessionale.
Lo scopo del bando è proprio quello dell’aggregazione tra professionisti che, ad oggi, svolgano la propria attività individualmente. L'operazione, nelle previsioni del bando, dovrebbe consentire di aumentare gli introiti dei professionisti. Come per altri studi professionali, il bando incentiva i professionisti che si mettono insieme per formare un unico grande studio aggregato.
Il secondo bando per la richiesta di bonus e incentivi per l’attività dei geometri iscritti alla Cassa previdenziale di categoria riserva risorse per 2,5 milioni di euro alla realizzazione di progetti tra i professionisti, compresi i pensionati attivi e di intergenerazionalità. Tra coloro con almeno dieci anni di iscrizione alla Cassa - purché continuativi, ovvero i geometri senior - e i nuovi iscritti e gli iscritti da meno di dieci anni ed età al di sotto dei 40 anni (geometri junior), si instaurano scambi intergenerazionali e attività di tutoraggio.
L’obiettivo del secondo bando è quello i creare percorsi virtuosi che diano la possibilità al professionista giovane di acquisire maggiori capacità e competenze, sia di tipo organizzativo che relazionale, in virtù dell’esperienza dei geometri senior che si preoccuperanno di guidare i geometri junior nello svolgimento delle attività professionali.
Per presentare domanda a uno dei due bandi - per l’aggregazione professionale dei geometri o per lo scambio intergenerazionale e tutoraggio - è necessario andare sulla pagina dedicata del portale della Cassa previdenziale dei geometri. Si può inoltrare la richiesta dei bonus e contributi già dal 1° marzo scorso.
La scadenza delle domande è fissata alle ore 13 del 31 maggio 2024. Il link per inviare l’istanza è a questo indirizzo, all’interno della sezione Bandi per i professionisti. Per accedere alla piattaforma dedicata è necessario fare login con username e password.
Per quanto riguarda il primo bando, quello dell’aggregazione tra geometri, l’erogazione del bonus è subordinata all’impegno dei professionisti che aderiscono al progetto da costituire o ad aderire a una realtà unitaria, entro il termine di 30 giorni dal giorno di ammissione all’incentivo.